Programma GOL/PNRR: importanti risultati nelle prime settimane, oltre 4 mila persone già prese in carico dai Centri per l'Impiego pugliesi

Immagine associata al documento: Programma GOL/PNRR: importanti risultati nelle prime settimane, oltre 4 mila persone già prese in carico dai Centri per l'Impiego pugliesi Dall'avvio delle attività, il Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori) del PNRR, ha già fatto registrare un notevole risultato: dal 15 al 30 luglio i Centri per l'impiego, con la regia della Regione Puglia Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione - che ha anche curato la formazione degli operatori insieme ad Anpal Servizi - hanno già profilato, e conseguentemente preso in carico, n. 4489 soggetti individuati quali beneficiari.

In via prioritaria sono stati convocati i percettori di ammortizzatori come Naspi, Dis-coll e Cassa integrazione a zero ore, così come coloro a cui viene riconosciuto il Reddito di cittadinanza, in ragione del loro domicilio, i quali hanno l'obbligo di aderire al Programma, in forza del principio di condizionalità, a cui sono subordinati per il mantenimento del beneficio economico.
Complessivamente, i Patti di servizio sono quelli che hanno fatto rilevare una percentuale più alta, pari al 85%, rispetto alla quantità di Patti per il lavoro (15%).

I numeri più rilevanti si registrano nelle province di Bari (1392), Lecce (911) e Taranto (772), seguiti dalla province di Foggia (600), BAT (551) e Brindisi (263).

L'obiettivo straordinariamente impegnativo dei 23.550 beneficiari da raggiungere entro il 31 dicembre 2022, è ancora lontano, ma le premesse sono buone e indicano una notevole capacità del sistema pubblico dei servizi per il lavoro pugliese di raggiungere la seconda milestone prevista per il 2022 dal Programma GOL/PNRR, utilizzando al meglio le risorse umane e strumentali acquisite dai Centri per l'impiego grazie all'attuazione del Piano di Potenziamento.

Si ricorda che l'adesione al Programma Gol è possibile anche per chi non sia stato convocato e si rechi volontariamente presso il CPI di competenza.

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 03 Agosto 2022
Fonte: Sezione Politiche e Mercato del Lavoro
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, GOL, Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 1,985 volte