Festival della Ceramica in Puglia

Immagine associata al documento: Festival della Ceramica in Puglia Il 21 e 22 maggio Festival della Ceramica in 45 città in Italia. In Puglia:

Grottaglie vedrà l'apertura delle botteghe del Quartiere delle Ceramiche e, in occasione della Notte dei Musei della Ceramica, sabato 21, il Museo nel Castello Episcopio proporrà una visita guidata tematica fino a notte. Tante le iniziative nel quartiere storico delle ceramiche, dove le stesse botteghe antiche propongono laboratori aperti al pubblico in diverse fasce orarie, tra le location di maggiore spettacolarità, come "Bottega Vestita" dal magnifico giardino ottocentesco fitto di oggetti artistici in esposizione. Negli spazi della Galleria Vincenza si potrà assistere invece alla creazione della "Pupa", manufatto tipico della tradizione ceramica grottagliese. Per i piccoli appassionati, GiocaCeramica, iniziativa ludico didattica che coinvolge i bambini attraverso la modellazione creativa con l'argilla.

A Cutrofiano le iniziative si articolano di sabato e domenica, spaziando dalle mostre agli spettacoli teatrali fino al cooking show "Mani d'Argilla" con Andy Luotto. E ancora, l'apertura di un'antica fornace, le passeggiate "guidate" tra le botteghe storiche del centro cittadino, la performance delle luminarie salentine del Piatto di Ceramica. Sabato 21 maggio si potrà inoltre accedere ai laboratori e al progetto "Fame Concreta", l'unione enogastronomica con la ceramica e la realizzazione di un'opera collettiva dei ceramisti, e domenica 22 maggio l'apertura delle aziende e tour guidati presso Museo, fornaci e botteghe, i luoghi storici della ceramica.

Laterza partecipa con un programma ricco di eventi, a partire dal venerdì 20 con la presentazione del volume "La maiolica di Laterza tra '600 e '700". Nelle giornate di sabato e domenica si susseguono invece aperture speciali, visite guidate e laboratori di ceramica nelle botteghe locali.

A Rutigliano, altro Comune in procinto di diventare "Città della Ceramica", le giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio saranno interamente dedicate alla promozione della ceramica locale, nota per la produzione dei fischietti in terracotta, attraverso laboratori tematici, l'allestimento di una mostra legata ai figuli e visite guidate al Museo del Fischietto in Terracotta, al Museo Civico Archeologico e al centro storico."

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Maggio 2022
Fonte: Sezione Promozione Del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese
Aree Tematiche: Attività Economiche, Artigianali e Commerciali, Politiche per lo Sviluppo, La Ceramica, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 426 volte