Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

"Economics development and european integration - realities and challenges" - Tirana, 8 settembre
  Si svolgerà a Tirana la Conferenza Internazionale organizzata nell'ambito del Progetto Aquifalc "L'Aquila e il Falcone volano insieme". L'iniziativa rientra nel Programma Interreg/Cards Italia-Albania, promosso dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia con il coinvolgimento delle università di Tirana e di Bari (Facoltà di Economia e Centro Italo-Albanese per la Ricerca Economica e Sociale).

I temi al centro del dibattito sono quelli dello sviluppo economico e dell'integrazione europea: "Economics development and european integration - realities and challenges" è il titolo della conferenza, che si terrà lunedì 8 settembre presso l'Hotel Tirana International (ore 9:00/17.30).
Ad aprire i lavori della prima sessione interverranno: Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Bernardo Notarangelo, Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia-Albania, Sali Berisha, Primo Ministro della Repubblica di Albania e Majlinda Bregu, Ministro albanese dell'Integrazione europea. Moderatore per la prima sessione, focalizzata sul tema dello sviluppo socio-economico, sarà Dhori Kule, Rettore dell'Università di Tirana.

La seconda sessione, moderata da Corrado Petrocelli, Rettore dell'Università di Bari, avrà come focus i settori strategici e le politiche di sviluppo, mentre nel pomeriggio, con la terza sessione si aprirà lo scambio di esperienze ed il dibattito, moderato da Giovanni Ferri e Shkëlqim Cani, co-direttori del Centro Italo-Albanese per la Ricerca Economica e Sociale.

---------------------

Aquifalc: l'Aquila e il Falcone volano insieme
Il progetto è promosso dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, impegnato nella costruzione di programmi di cooperazione, reti economiche e interazioni culturali con i Paesi balcanici e del bacino mediterraneo. Esso vede Puglia e Albania affrontare fianco a fianco il tema della cooperazione internazionale, dell'integrazione economica e sociale e dei sistemi produttivi pugliesi ed albanesi. Nell'ambito del progetto è stato costituito il Centro italo-albanese per la ricerca economica e sociale, situato presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bari. Suo obiettivo generale è consolidare la cooperazione istituzionale, economica e culturale fra Ue e Albania (ex Com 393/2003). Obiettivi specifici sono: la promozione, in Albania, del processo di integrazione socio-economica e di adeguamento normativo; l'internazionalizzazione del sistema produttivo pugliese ed albanese; la creazione di un centro di supporto alle politiche di cooperazione internazionale della Regione Puglia e dell'Albania.       -          
 
Data Evento: 08 Settembre 2008
Fonte: Assessorato al Mediterraneo - Ileana Inglese
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 9 volte