Transizione ecologica e finanziamento dell'innovazione biotech per uno sviluppo sostenibile: i principali temi al centro della due giorni al Castello Carlo V

Immagine associata al documento: Transizione ecologica e finanziamento dell'innovazione biotech per uno sviluppo sostenibile: i principali temi al centro della due giorni al Castello Carlo V L'11 e 12 aprile a Lecce la prima "South Edition" del BioInItaly Investment Forum. L'evento sarà anche il palcoscenico per l'Arena Investment Meeting che permetterà a 6 startup di presentare i propri progetti di bioeconomia circolare a un panel di investitori ed esperti della finanza

Lecce, 8 aprile 2022 - La Regione Puglia porta per la prima volta al Sud, a Lecce, l'11 e il 12 aprile, il "BioInItaly Investment Forum", l'evento di riferimento per l'innovazione nel campo delle biotecnologie e della bioeconomia circolare che nelle sue quattordici edizioni nazionali ha permesso di raccogliere oltre 70 milioni di euro a favore di imprese innovative biotecnologiche e progetti di impresa alla ricerca di nuovi fondi.

Il Forum, nella sua nuova versione "South Edition" si tiene nella prestigiosa cornice del Castello Carlo V di Lecce. Organizzato da Federchimica Assobiotec, Cluster Nazionale della Bioeconomia circolare Spring e Intesa Sanpaolo Innovation Center, in collaborazione con Regione Puglia, Puglia Sviluppo e con il supporto di ITA, Invest in Italy, LGCA e Bioeconomy Ventures, punta a presentare i progressi e le opportunità di investimento e di sviluppo, soprattutto nel campo della bioeconomia circolare, anche per le imprese del Sud.

Infatti, nella sessione dell'11 aprile (ore14,30-19,00) sarà possibile approfondire, con esperti e aziende di spicco del settore, l'evoluzione della bioeconomia in Italia e conoscere le tendenze e le opportunità che le biotecnologie possono offrire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile voluti dalle politiche europee e nazionali.

La sessione del 12 aprile (ore 8,30-12,30) sarà invece dedicata al tema dei finanziamenti e degli investimenti in innovazione con la partecipazione di Puglia Sviluppo, ITA e con lo European Circular Bioeconomy Fund, che presenterà alcune case history di successo.

Chiude la manifestazione: l'Arena Investment Meeting con la presentazione, ad un panel di investitori ed esperti della finanza, di 6 startup innovative che hanno ideato concrete soluzioni per uno sviluppo e una crescita sostenibile del Paese. A moderare la giornata del 12 aprile sarà Bill Barber, investitore e coach di Intesa Sanpaolo Innovation Center.

È possibile, fino ad esaurimento posti, partecipare in presenza all'evento scrivendo a: eventi.assobiotec@federchimica.it e indicando proprio nome, cognome e giorno di presenza.

L'evento può essere seguito anche in streaming attraverso i seguenti link:
per il giorno 11/4/2022 :
https://youtu.be/nKA6LLxYufU
per il giorno 12/4/2022 :
https://youtu.be/yxc25PlmHkc

Continua a leggere e scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 633 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 08 Aprile 2022
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 105 volte
Letto: 61 volte