-100 ad Expo Dubai! La Puglia in viaggio verso Padiglione Italia con le riprese dei video del Premio Oscar Salvatores

Immagine associata al documento: -100 ad Expo Dubai! La Puglia in viaggio verso Padiglione Italia con le riprese dei video del Premio Oscar Salvatores Delli Noci: "Dalla Puglia un racconto per immagini nella bellezza e nell'innovazione"

Sul portale web del Padiglione Italia ( italyexpo2020.it) una sezione dedicata alle Regioni partecipanti e alle notizie dai territori



A 100 giorni dall'inaugurazione di Expo 2020 Dubai entra nel vivo il percorso di avvicinamento della Puglia e delle altre Regioni partecipanti all'Esposizione Universale, primo grande evento globale dopo la pandemia.
Prendono intanto il via le riprese nei territori italiani del regista premio Oscar Gabriele Salvatores, chiamato dal Commissariato per la partecipazione dell'Italia a Expo Dubai a narrare la Bellezza evocata sin dal titolo della partecipazione del nostro Paese: "La Bellezza unisce le Persone".
In queste settimane lo sguardo e le troupe di Salvatores attraverseranno le 15 Regioni che a Dubai porteranno le loro ricchezze culturali, paesaggistiche e storiche oltre alle proprie tradizioni e capacità di innovare: le riprese verranno poi editate e infine proposte durante il semestre espositivo dal primo di ottobre al 31 marzo ai visitatori del Padiglione Italia.
Il racconto costruito dal regista con le Regioni partecipanti prevede una serie di contenuti altamente scenografici e d'impatto che saranno visibili in due diverse sezioni del percorso del Padiglione Italia: il Belvedere, con proiezioni a 360 gradi dei paesaggi e dei luoghi più suggestivi, e il 'Saper Fare' italiano, raccontato su uno schermo di 100 metri quadrati e capace di mostrare al visitatore il meglio delle 'artigiane', dell'agroalimentare, della meccanica, del design e dell'esercizio delle tecnologie più sofisticate.
La partecipazione della Regione Puglia ad Expo Dubai è organizzata dalla Sezione Internazionalizzazione in collaborazione con Puglia Sviluppo. Nella nostra regione le troupe di Salvatores racconteranno, per la sezione del Belvedere, le meraviglie di Castel del Monte, sito Unesco, della piazza Duomo di Lecce e delle grotte della Baia delle Zagare, una delle spiagge più suggestive del Gargano. Per la sezione del Saper Fare regionale le riprese riguarderanno lo spazioporto di Grottaglie, le eccellenze nella produzione delle ceramiche artistiche, le produzioni agroalimentari di qualità del territorio.
"La valorizzazione della Puglia all'Expo di Dubai - sottolinea l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci - è un vero e proprio viaggio nella bellezza e nell'innovazione che passa per il racconto di luoghi capaci di abbracciare scenari naturali mozzafiato e opere dell'uomo, dal Gargano al Salento. Da un lato esaltiamo l'arte, dall'altro le imprese. Il viaggio nel saper fare regionale fonde infatti tradizione e tecnologia, autenticità e innovazione grazie alle capacità imprenditoriali dei pugliesi. È questa la competenza che portiamo a Dubai attraverso le immagini girate dal grande regista ma anche con le tante iniziative alle quali stiamo lavorando per le due settimane in cui sarà presente la Puglia, la prima dedicata allo spazio, dal 17 al 23 ottobre, e la seconda all'acqua, dal 20 al 26 marzo".
[...]

Continua a leggere e scarica il Comunicato Stampa
      - [Scarica  .pdf  - 513 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Giugno 2021
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Internazionalizzazione, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 68 volte
Letto: 240 volte