Notizie dalle Istituzioni e Reti Europee

Immagine associata al documento: Notizie dalle Istituzioni e Reti Europee Comunichiamo di seguito alcuni aggiornamenti su recenti iniziative ed eventi lanciati a livello UE su temi socio-sanitari.

COMMISSIONE EU

NextGenerationEU: fino a 800 miliardi di € per finanziare la ripresa
La Commissione ha adottato misure per garantire che l'assunzione di prestiti nell'ambito dello strumento temporaneo per la ripresa NextGenerationEU sia finanziata alle condizioni più vantaggiose per gli Stati membri e i cittadini dell'UE. La Commissione utilizzerà una strategia di finanziamento diversificata per reperire fino a circa 800 miliardi di € a prezzi correnti fino al 2026.
Link https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/qanda_21_1702


Report: Improving access to healthcare through more powerful measurement tools
La Commissione ha pubblicato un rapporto del gruppo di esperti dell'UE sulla valutazione delle prestazioni dei sistemi sanitari (HSPA) intitolato: Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria attraverso strumenti di misurazione più potenti. Il rapporto Esplora tre tipi di strumenti: - misure di equa distribuzione dei benefici per la salute; - vignette per i pazienti, che sono state testate anche in progetti pilota (cure mentali, dentistiche, ictus); - strumenti che possono essere utilizzati a livello nazionale per comprendere meglio gli ostacoli incontrati dai gruppi vulnerabili.
Link https://ec.europa.eu/health/sites/health/files/systems_performance_assessment/docs/measuring_access-to-healthcare_en.pdf


Consultazione pubblica su HERA
La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica sull' Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie - European Health Emergency Preparedness and Response Authority (HERA)" che rimarrà aperta fino al 12 maggio 2021.
Link https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12870-European-Health-Emergency-Preparedness-and-Response-Authority-HERA-


Transatlantic Conversation on Cancer Policy
Il 13 aprile, il commissario per la salute e la sicurezza alimentare Stella Kyriakides e il direttore della sanità pubblica della Commissione europea John F. Ryan hanno partecipato alla "Conversazione transatlantica sulla politica del cancro" organizzata dalla delegazione dell'Unione europea negli Stati Uniti.
Linkhttps://europe.unc.edu/event/transatlantic-conversation-cancer-policy/


Preparazione sanitaria dell'UE: Possibili usi dei certificati COVID-19
Il 15 aprile, la DG SANTE ha pubblicato questo documento di discussione sull'introduzione dei certificati di vaccinazione. Il documento è stato approvato dal Comitato per la sicurezza sanitaria (HSC). L'obiettivo è quello di raggiungere, attraverso il Comitato di Sicurezza Sanitaria, una comprensione della posizione attuale dei paesi riguardo al possibile uso dei certificati COVID-19.
Link https://ec.europa.eu/health/sites/health/files/preparedness_response/docs/covid19_interoperable-certificates_en.pdf


PARLAMENTO EU

Il 15 aprile, i membri del Comitato ENVI hanno avuto uno scambio di opinioni sull'atto delegato della Commissione che prevede una procedura di autorizzazione semplificata per i vaccini COVID-19 che hanno ricevuto l'autorizzazione UE.
Link https://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/20210408IPR01612/covid-19-faster-authorisation-for-vaccines-adapted-to-variants?xtor=AD-78-[Social_share_buttons]-[twitter]-[en]-[news]-[pressroom]-[alert-debate-with-ec-on-delegated-act-on-covid-19-variants]-


CONSIGLIO

Finanziamento aggiuntivo dal bilancio dell'UE
Il 9 aprile, il Consiglio ha approvato un finanziamento aggiuntivo dal bilancio dell'UE, pari a 121,5 milioni di euro, per affrontare i bisogni urgenti legati alla pandemia COVID-19. I fondi saranno prelevati dalla riserva per gli aiuti di solidarietà e di emergenza (Emergency Aid Reserve), che è destinata ad aiutare gli Stati membri e i paesi terzi in situazioni di emergenza.
Link https://www.consilium.europa.eu/en/press/press-releases/2021/04/09/covid-19-council-approves-additional-funding-from-the-eu-budget/


Negoziati sul Certificato verde digitale
Il 14 aprile il Consiglio ha approvato il suo mandato di negoziazione sul Certificato Verde Digitale ha approvato un mandato per i negoziati con il Parlamento europeo sulla proposta di un Certificato Verde Digitale.
Linkhttps://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2021/04/14/covid-19-council-agrees-its-negotiating-mandate-on-the-digital-green-certificate/


ALTRO

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention Il sito mette a disposizione risorse e strumenti utili alla progettazione delle attività dei Piani Regionali di Prevenzione. In particolare: la sintesi delle evidenze, cioè delle revisioni sistematiche di efficacia di interventi e di strategie di prevenzione; il repertorio degli interventi di prevenzione selezionati per un elevato profilo di efficacia, sostenibilità e trasferibilità; un cruscotto interattivo per simulare l’impatto di interventi di prevenzione.
Link https://niebp.com/
    -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Aprile 2021
Fonte: Ufficio Bruxelles Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 274 volte