La Puglia della Meccatronica e dell'Ict ad Hannover Messe

Immagine associata al documento: La Puglia della Meccatronica e dell'Ict ad Hannover Messe Delli Noci: "Così favoriamo nuove occasione d'affari in Germania, partner numero uno della Puglia con un interscambio nel 2020 per oltre 2,3 miliardi di euro ed esportazioni in crescita del 20,4%, nonostante la pandemia"

Con un contingente di 25 imprese la Regione Puglia partecipa ad Hannover Messe, manifestazione leader al mondo per le tecnologie e la trasformazione industriale, in programma per la prima volta in versione digitale dal 12 al 16 aprile 2021.

Sospesa l'anno scorso per il Covid, è stata riproposta quest'anno in modalità online. Ad organizzare la partecipazione delle aziende pugliesi la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia in collaborazione con Puglia Sviluppo. La manifestazione che nel 2021 festeggia la 73esima edizione, è tradizionalmente organizzata ad Hannover in Germania, un mercato di sbocco di grandissima importanza per la Puglia.

A sottolinearlo è l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci: "La partecipazione ad Hannover Messe, anche se in modalità digitale, è un'ottima opportunità per le nostre imprese che avranno nuove occasione d'affari grazie alla possibilità di accedere alla piattaforma di matchmaking, messa a disposizione di espositori e visitatori. Questa possibilità si inserisce in uno scenario di relazioni economiche e commerciali tra Puglia e Germania che rappresentano una storia di successo. Nel 2020, nonostante l'emergenza sanitaria, si sono persino intensificate. La Germania si conferma infatti anche per il 2020 il primo partner della Puglia sia per le esportazioni che per le importazioni con un interscambio (esportazioni + importazioni) che ha raggiunto nell'anno il valore di 2,369 miliardi di euro. Verso questo Paese le imprese pugliesi hanno esportato nell'anno merci per oltre 1,445 miliardi. Un risultato dalla valenza straordinaria perché in crescita del 20,4% rispetto al 2019 e in controtendenza in confronto al dato nazionale (-4,9%). Complessivamente il settore della meccanica-meccatronica e dell'Ict vale nell'export 2020 della Puglia verso la Germania il 45,6% del valore totale dell'export in questo Paese. La Germania inoltre è un ottimo partner per la Puglia anche per gli investimenti nel nostro territorio grazie a strumenti di agevolazione regionale: i progetti realizzati da grandi gruppi tedeschi in Puglia superano il valore di 300 milioni di euro nelle ultime due programmazioni".

[...]
Continua a leggere e scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 571 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Aprile 2021
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 31 volte
Letto: 157 volte