Maestro Artigiano - Dicono di noi..

Immagine associata al documento: Maestro Artigiano - Dicono di noi.. Il giorno 30 agosto 2021, nella Sala Giunta della Regione Puglia, alla presenza dell'assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Della Noci Delli Noci e della dirigente della Sezione Attività Economiche Artigianali e Commerciali Francesca Zampano, si è svolta la cerimonia di conferimento di n. 7 attestati di Maestro Artigiano ad altrettanti artigiani ed artigiane, che si aggiungono ai 52 titoli finora già conferiti. Trattasi di un riconoscimento previsto dalla L.R. 19 giugno 2018, n. 26 recante "Disciplina dell'apprendistato e norme in materia di Bottega scuola" il cui intento è quello di valorizzare e promuovere il recupero dei mestieri dell'artigianato artistico, tradizionale e dell'abbigliamento su misura pugliese, ritenendo che tale settore, se incentivato, possa creare nuova occupazione giovanile e non, e di favorire il passaggio generazionale affinché produzioni di nicchia così importanti in questo particolare momento di ripresa del turismo culturale, in special modo nella nostra Puglia, non scompaiano del tutto.
I nuovi artigiani che si potranno fregiare di tale titolo sono: Donato Caroppo panificatore di Minervino di Lecce, Ruggero Di Benedetto fotografo artigiano di Barletta, Nicola Giotti pasticcere di Giovinazzo, Giacomo Losavio produttore del settore caseario di Noicattaro, Valentina Monno estetista di Bari, Vincenzo Russo maestro della lavorazione della pietra di Vernole e Giuseppe Zippo pasticcere di Specchia.
"Sono donne e uomini la cui arte racconta la storia e l'anima della nostra regione, la sua ricchezza più profonda e la capacità di chi, proprio nelle botteghe, è riuscito ad aggregare favorendo la crescita umana e professionale di tanti giovani" dichiara l'Assessore Delli Noci. Questo riconoscimento - continua Delli Noci - così come la Legge che abbiamo approvato in Consiglio regionale sulla valorizzazione delle attività economiche storiche di pregio, riconosce il contributo prezioso di quanti - nonostante le difficoltà, in maniera particolare in questo tempo segnato dalla pandemia e dalla crisi economica - continuano a custodire le nostre tradizioni innovando e guardando con fiducia al futuro.

Link http://www.norbaonline.it/ondemand-dettaglio.php?i=115661&fbclid=IwAR2hMzFomdyg7ykDhwIPNfOOPoJwQ2wX4lFqXgiJ8ha5t9dBpryrXizSU4Y
https://www.giovinazzoviva.it/notizie/nicola-giotti-e-maestro-artigiano/
https://www.facebook.com/185474071468999/posts/4999782870038071/
      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 02 Aprile 2021
Fonte: Sezione attivita' economiche artigianali e commerciali
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 168 volte