Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Economia

Movimprese - II trimestre 2008: i venti di crisi frenano la vitalità delle imprese (+0,61%)
Immagine associata al documento: Movimprese - II trimestre 2008: i venti di crisi frenano la vitalità delle imprese (+0,61%) Continua ad espandersi la business community del Bel Paese ma, sotto i colpi della crisi dei mercati, la sua vitalità appare frenata. Tra aprile e giugno scorsi l'anagrafe delle imprese tenuto dalle Camere di commercio ha registrato un bilancio positivo per 36.869 unità tra "nascite" e "morti", come risultato del saldo tra le 112.550 imprese neonate e le 75.681 che nel periodo hanno cessato l'attività. Il tasso di crescita trimestrale si è però fermato allo 0,61%, il valore più contenuto degli ultimi sei anni e in ulteriore diminuzione rispetto allo 0,66% rilevato nello stesso trimestre del 2007.

A determinare l'andamento del trimestre è stata principalmente la ridotta natalità: le iscrizioni sono infatti diminuite di poco meno di 4mila unità rispetto al corrispondente trimestre dell'anno precedente, mentre il numero di cancellazioni si è mantenuto sostanzialmente stabile (360 in meno rispetto allo scorso anno).

A conferma che il processo di selezione in atto da tempo tende a favorire l'irrobustimento delle imprese meglio organizzate, le unità locali (cioè le sedi produttive o di servizio dipendenti dalla sede principale dell'impresa) sono aumentate di 8.611 unità, per una variazione superiore a quella media delle sedi d'impresa (0,82 contro 0,61%).

Leggi il documento "Movimprese - II trimestre 2008":       - [Scarica  .pdf  - 78 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Luglio 2008
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 132 volte
Letto: 43 volte