Fiera del Levante 2020. Al via le Country Presentation di Hong Kong, Bulgaria, Regno Unito e Repubblica Ceca.

Immagine associata al documento: Fiera del Levante 2020. Al via le Country Presentation di Hong Kong, Bulgaria, Regno Unito e Repubblica Ceca. Quattro Paesi al centro delle Country Presentation andate in scena oggi - dal vivo e in streaming - nel Padiglione Internazionalizzazione (stand 110) della Fiera del Levante e organizzate dalla Regione Puglia (Sezione Internazionalizzazione) in collaborazione con Puglia Sviluppo. Si tratta di Hong Kong, Bulgaria, Regno Unito e Repubblica Ceca, tutti partner economici strategici per la Puglia, se si considera che il valore delle esportazioni pugliesi verso questi mercati nel 2019 ha superato i 744 milioni di euro. Unito al valore delle importazioni, che superano i 192 milioni di euro, l'interscambio della Puglia con i quattro Paesi sfiora il miliardo.

"È fondamentale rafforzare le relazioni", ha sottolineato il direttore del Dipartimento Sviluppo Economico Domenico Laforgia. "Benché questi Paesi siano nostri partner da anni, le opportunità di collaborazione sono ancora molto ampie soprattutto in questo periodo storico, caratterizzato dalla crisi imprevista e devastante dovuta alla pandemia, che ha messo in ginocchio produzione, scambi e lavoro. Dobbiamo rendere più profonda la nostra amicizia e la reciproca conoscenza, ma anche imparare le strategie per raggiungere questi mercati con i prodotti italiani e pugliesi che in tutto il mondo sono sinonimo di qualità. Con il Padiglione Internazionalizzazione offriamo proprio questo genere di servizi".

Il valore dell'export della Puglia verso Hong Kong, Bulgaria, Regno Unito e Repubblica Ceca nei primi sei mesi del 2020 è stato di oltre 311 milioni di euro, ma nei primi sei mesi del 2019 superava i 354 milioni.

[...]

Continua a leggere e scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 576 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 06 Ottobre 2020
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione, Politiche per lo Sviluppo, Sezione Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 122 volte
Letto: 195 volte