Due ruvesi tra i Maestri Artigiani pugliesi

Immagine associata al documento: Due ruvesi tra i Maestri Artigiani pugliesi Si tratta di Antonio Di Ceglie della Dicegliedesign e di Vincenzo Pansini di CentroStampa. Sono stati insigniti del titolo lo scorso 20 settembre a Bari​, in occasione della Fiera del Levante​

Venerdì 20 settembre, in Fiera del Levante, in seguito alla pubblicazione dell'elenco regionale dei Maestri artigiani istituito con Determina Dirigenziale n. 128/2019, si è tenuta la cerimonia per il conferimento del titolo di "Maestro Artigiano" a cura della Regione Puglia, con la presenza dell'assessore allo Sviluppo economico Cosimo Borracino.
La Commissione regionale per l'artigianato pugliese (Crap), nelle tre sedute di giugno e agosto, ha deliberato il riconoscimento del titolo a 38 Maestri Artigiani, tra cui due cittadini ruvesi, Antonio Di Ceglie e Vincenzo Pansini.
Antonio Di Ceglie, con la sua azienda Dicegliedesign attiva dal 1964, figlio d'arte del maestro Giovanni, opera nel settore della lavorazione dei metalli comuni e precisamente nella progettazione e realizzazione di manufatti in ambito edile e di serramenti, nell'arredamento e nella produzione artistica del ferro battuto.
Vincenzo Pansini, con la sua azienda CentroStampa, opera da più di 35 anni nel settore della stampa, grafica, pubblicità ed edizioni. Il titolo di "Maestro Artigiano" è un primo passo verso l'istituzione delle cosiddette "Botteghe scuola", previste dalla Legge regionale n. 26 del 2018, in cui sarà possibile attivare dei percorsi di formazione professionale tesi al recupero, alla valorizzazione e all'attualizzazione di arti e mestieri che fanno parte del tessuto produttivo pugliese e a promuovere il necessario ricambio generazionale attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani, coniugando tradizione e innovazione.       -          
Sito di riferimento: https://www.ruvolive.it/news/attualita/875381/due-ruvesi-tra-i-maestri-artigiani-pugliesi
Data Pubblicazione sul portale: 27 Settembre 2019
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Maestro Artigiano
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 40 volte