Protocollo di Intesa Anticipo Cassa Integrazione. Liquidazione anticipata ammortizzatori sociali da parte di Istituti Bancari

Immagine associata al documento: Protocollo di Intesa Anticipo Cassa Integrazione. Liquidazione anticipata ammortizzatori sociali da parte di Istituti Bancari Si è concluso questa mattina l'iter di firma tra Regione Puglia ed Istituti Bancari e Parti Sociali del Protocollo d'Intesa che prevede la liquidazione anticipata degli ammortizzatori sociali ai lavoratori di aziende in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19.

Grazie al Protocollo d'Intesa sottoscritto questa mattina, lavoratori e lavoratrici di aziende in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 possono richiedere agli Istituti Bancari il pagamento anticipato della Cassa Integrazione.

La liquidazione degli ammortizzatori sociali avviene sotto forma di finanziamento, a tasso e costo zero, che si configura come un anticipo sugli ammortizzatori sociali spettanti al lavoratore, in attesa di percepire da parte dell'Inps le indennità di sostegno al reddito.

Per effettuare la richiesta è necessario chiedere alla filiale della propria banca il modello ABI, compilarlo e inviarlo via mail. L'erogazione avviene in pochi giorni. Consulta l'elenco delle banche che hanno aderito: CLICCA QUI       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Aprile 2020
Fonte: URP Regione Puglia
Aree Tematiche: Emergenza Coronavirus, Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, CIGD Emergenza Covid
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 1,225 volte