Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Donne e Impresa

Ue: Aiuti di stato piu' facili per le imprenditrici
Immagine associata al documento: Ue: Aiuti di stato piu' facili per le imprenditrici La Commissione europea ha adottato un regolamento, che entrerà in vigore nelle prossime settimane, per l'approvazione automatica di una serie di aiuti permettendo così agli Stati membri di concederli senza previa notifica alla Commissione.
Il regolamento autorizza gli aiuti a favore delle PMI, della ricerca e innovazione, dello sviluppo regionale, della formazione, dell'occupazione e del capitale di rischio. Sono autorizzati inoltre gli aiuti per la tutela dell'ambiente, le misure di sostegno alla promozione dell'imprenditorialità, quali gli aiuti per nuove imprese innovative, per piccole imprese nuovamente create nelle regioni assistite, nonché le misure finalizzate a risolvere problemi, quali le difficoltà di accesso ai finanziamenti, che incontrano gli imprenditori donne.

"Le donne imprenditrici si devono confrontare con dei problemi notevoli per trovare dei finanziamenti e devono affrontare spesso dei costi più elevati", ha spiegato il commissario per la Concorrenza, Neelie Kroes (foto), citando dati Eurostat.

Secondo il commissario, le donne sono "la categoria più sottorappresentata" del mondo imprenditoriale europeo, con "una differenza incredibile" con gli Stati Uniti, il che dimostra, secondo lei, una "manchevolezza del mercato" che degli aiuti di Stato possono contribuire a correggere.
Tuttavia, Kroes ha annunciato anche controlli severi per evitare ogni forma di abuso: le donne dovranno essere proprietarie del 51% dell'impresa. Inoltre, "Se il marito ha interessi nella società, dovrà diventare suo dipendente", ha spiegato il commissario.

Il regolamento, adottato il 7 luglio 2008, verrà pubblicato entro il mese sul bollettino ufficiale ed entrerà direttamente in vigore dopo venti giorni.

La sintesi della nuova disciplina:       - [Scarica  .pdf  - 23 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 11 Luglio 2008
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 333 volte
Letto: 69 volte