EMERGENZA COVID-19 - Dalla Commissione Europea due Hackathon per la ricerca di soluzioni tecnologiche innovative in ambito sanitario

Immagine associata al documento: EMERGENZA COVID-19 - Dalla Commissione Europea due Hackathon per la ricerca di soluzioni tecnologiche innovative in ambito sanitario Si segnala la pubblicazione da parte della Commissione Europea di due Hackathon, in collaborazione con gli Stati membri. Di seguito il dettaglio:

1) Global HACK (9 - 12 Aprile)

 

Global Hack è un hackathon online progettato per condividere e sviluppare rapidamente idee per soluzioni necessarie a far fronte urgentemente all'attuale crisi, nonché per costruire la resilienza post-pandemia.

 

La Commissione Europea ha deciso di supportare il progetto Global Hack con 75.000 euro, dei quali 60.000 euro saranno destinati come premi in denaro per i team vincitori. Fornirà inoltre un contributo alle sfide da affrontare a livello governativo nel settore delle start-up, delle piccole imprese e della sanità elettronica, oltre a fornire assistenza per portare soluzioni praticabili dove necessarie.

 

Esperti nei loro settori, scienziati, appassionati di tecnologia, leader aziendali, project manager, esperti di marketing, designer e innovatori sono tutti invitati a prenderne parte, creando un team di 6-12 persone per idea.

 

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link CLICCA QUI 

 

2) #EUnitedvsVirus (24 - 26 aprile)

 

La Commissione Europea, in stretta collaborazione con gli Stati Membri, ospiterà tra il 24 e il 26 aprile un hackathon pan-europeo #EUnitedvsVirus per collegare la società civile, gli innovatori, i partner e gli acquirenti in tutta Europa allo scopo di sviluppare soluzioni innovative per superare le sfide legate al coronavirus, attraverso vari campi tecnologici.

 

Le migliori soluzioni selezionate saranno, inoltre, invitate ad aderire alla piattaforma comunitaria del Consiglio europeo per l'innovazione (EIC), facilitando così le possibili connessioni con gli utenti finali (ad es. ospedali) con investitori e un miglior accesso a meccanismi di supporto e altre risorse finanziarie dell'UE.

 

Le specifiche sfide e la data di apertura della registrazione per partecipare all'Hackathon saranno annunciate presto sul sito dedicato CLICCA QUI

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 10 Aprile 2020
Fonte: Sezione competitivita' e ricerca dei sistemi produttivi
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Emergenza Coronavirus, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 391 volte