EMILIANO E BORRACCINO: "SOSTENIBILITÀ, CHIAVE DELL'UNICO FUTURO POSSIBILE"
Il tuffo nel futuro del Wired Digital Day 2020 prende corpo sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli, gremito di pubblico giovane, per declinare il comune denominatore delle prossime sfide: la sostenibilità, valore che oggi ci mette al passo con i tempi, e domani diventa condizione imprescindibile di tante nuove opportunità.
Così la Puglia si immerge nel Wired Digital Day, edizione numero 3, voluta dalla Regione Puglia in collaborazione con la società in house Puglia Sviluppo e realizzata da Wired Italia, brand Condé Nast sinonimo di innovazione, tecnologia e ricerca.
L'Italia nello Spazio, connessioni globali, lavoro ai tempi dell'intelligenza artificiale, blue economy, cyber security, cultura e musica, democrazie digitali, progetto Puglia e costruzione di sistemi competitivi, imprese di domani e nuove competenze, capitali coraggiosi, sfide dell'industria nel mondo connesso, sono i temi affrontati da professionisti, economisti, studiosi, accademici, ricercatori e artisti, rappresentanti delle istituzioni e manager di successo.
E poi uno sguardo di approfondimento sull'innovazione nella medicina con scienziati, docenti e medici che parlano di healthcare al tempo delle macchine, salute in rete e cibo come medicina.
Davanti ad un pubblico di giovani, professionisti, studenti, rappresentanti di imprese e istituzioni, uomini e donne, la terza edizione pugliese e del Mezzogiorno del Wired digital day ha provato a cambiare la prospettiva guardando la Terra non dal limite delle nostre città ma dall'immensità dello spazio.
Poi torna nuovamente sul pianeta per parlare di connessioni globali necessarie per restare al passo coi tempi e delle infrastrutture, come porti e aeroporti, indispensabili alla Puglia per continuare ad essere centrale nel Mediterraneo.
Il discorso si sposta al futuro del lavoro dove industria 4.0 e intelligenza artificiale mettono l’Italia nella situazione di dover correre per non perdere terreno. Ma questa corsa ha un limite per il nostro Paese e per il mondo: il rispetto dell’ecosistema che deve portare la tecnologia a servizio dell’ambiente per costruire un’economia sostenibile. La tecnologia tuttavia deve operare anche per la protezione delle reti perché ci sia più sicurezza nel mondo reale.
Il tuffo nel futuro accende i riflettori anche sulla musica e in generale sull’industria culturale quale spinta per valorizzare le competenze e favorire il progresso dei territori. E mentre il digitale cresce in una corsa inarrestabile, diventa necessario contrastare il potere dei colossi globali del software per riaffermare la sovranità degli utenti.
La Puglia degli anni Venti può crescere scommettendo proprio sul digitale e sulla sostenibilità. In questo contesto cambiano anche le necessità e le aspirazioni dei giovani perché il digitale e l’automazione richiedono competenze del tutto nuove. E se si affacciano nuove idee diventa sempre più necessario trovare i fondi per far decollare un progetto imprenditoriale e sostenere una startup.
In un mondo in cui gli oggetti dialogano fra loro perché tutto è connesso, nascono prospettive nuove per l’industria, ma anche per la medicina: l’intelligenza artificiale può risolvere sfide che oggi appaiono insuperabili, mentre mettere la salute in rete come si sta facendo in Puglia, aiuta ad essere più veloci e più vicini ai pazienti che ne hanno bisogno. Ma nulla può proteggere dalle malattie come una corretta alimentazione, perché è proprio quello che mangiamo a condizionare emozioni e comportamenti.
Sono questi i temi che hanno animato la scena in uno dei Teatri più prestigiosi d’Italia. Temi su cui la Puglia e tutto il Sud Italia oggi hanno molto da dire. L’ha sottolineato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervistato dal direttore di Wired Italia Federico Ferrazza.
“Wired - ha detto Emiliano - è una rivista che segue la Puglia con grandissima attenzione da sempre. Noi ci sentiamo sotto osservazione ma anche coccolati, perché i nostri risultati sono importanti, Wired non lesina la sua attenzione e riporta la grande attenzione della Puglia di marcare la tutela dell’ambiente e il tema della sostenibilità, che è anche l’argomento della giornata odierna. Questo consente alla Puglia di esibire la sua testardaggine nel difendere la salute, l’ambiente, la ragionevolezza delle imprese industriali, ma contemporaneamente fare dell’approccio scientifico alla decisione politica e dell’innovazione tecnologica la base per l’emancipazione dei sud e del Mezzogiorno.
[...]
Continua a leggere e scarica il
Comunicato Stampa - [
Scarica .pdf - 133 Kb][
Apri .pdf ]