Leo presenta il progetto Skills to work per l'integrazione lavorativa dei migranti

Immagine associata al documento: Leo presenta il progetto Skills to work per l'integrazione lavorativa dei migranti Si terrà domani 23 luglio 2019, alle 10.30, presso la Sala stampa della Presidenza regionale (Lungomare Nazario Sauro, 2° piano a Bari, la conferenza stampa per la presentazione del progetto Skills to work rivolto all'integrazione lavorativa dei migranti. Il progetto, finalizzato all'attivazione di 720 percorsi individualizzati, distribuiti in tutte le province pugliesi, è frutto del partenariato tra Regione Puglia (soggetto capofila) le società cooperative sociali Rinascita e Arci Lecce, CeFAS (Centro Formazione e Alta Specializzazione), AFG-Associazione di Formazione Global.

Supportando i migranti si vuole arginare il fenomeno della loro espulsione dal mercato del lavoro, nonostante siano esposti a maggiore mobilità, salari più contenuti e, proprio per questo, con maggiori chance di inserimento lavorativo. In alcune comunità straniere, infatti, sono presenti elevate quote di NEET (giovani che non studiano e non cercano un'occupazione) e altissimi livelli di inattività femminile oppure occupati che svolgono mansioni di livello più basso, rispetto alle competenze acquisite nei percorsi scolastici frequentati nei paesi di origine, perché non valorizzano pienamente il loro curriculum. Si registra, inoltre, una scarsa partecipazione ai programmi di politica attiva del lavoro rivolte ai disoccupati.

All'incontro con i giornalisti sarà presente l'Assessore regionale all'Istruzione, alla Formazione, al Lavoro, Sebastiano Leo, che illustrerà la filosofia dell'azione mirata a favorire l'integrazione e l'inserimento nel mondo del lavoro dei migranti regolari, con particolare riguardo ai soggetti potenzialmente più vulnerabili: donne, giovani, richiedenti asilo o beneficiari di protezione internazionale e umanitaria. Parteciperanno anche il dirigente della Regione Puglia Nicola Lopane, la società cooperativa Rinascita con la sua coordinatrice Anna Cordella e il suo presidente Antonio Palma, la presidente Arci Lecce Anna Caputo, il presidente Afg Sergio Tolomeo.

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 111 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 22 Luglio 2019
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Formazione, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 226 volte
Letto: 303 volte