Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pianeta Lavoro

Nasce nel Sud-Est barese un Centro Risorse per le Donne
Immagine associata al documento: Nasce nel Sud-Est barese un Centro Risorse per le Donne È la prima volta di un Centro di orientamento, consulenza, sostegno e animazione sui temi delle pari opportunità, dell'inserimento lavorativo per giovani e donne, delle politiche di genere e delle politiche di conciliazione per la progettazione degli spazi e dei tempi di una città in funzione delle esigenze di tutta la famiglia e di tutte le famiglie.
È stato inaugurato lo scorso mese il primo Centro Risorse Donne della Puglia, nel sud-est barese, a Conversano (Ba) , nei locali messi a disposizione dalla stazione ferroviaria che, in maniera del tutto originale, si apre per la prima volta alle attività di utilità sociale, concedendo l'uso di una parte degli spazi (il primo piano della stazione) ad una associazione di ragazze e di donne che hanno creduto nella possibilità e nella necessità di attivare una vera e propria antenna per la conciliazione e per la promozione della donna sul territorio.

Il primo centro pugliese nasce dall'iniziativa dell'associazione Donne Sud Est Barese costituita da un paio di anni e cha ha ottenuto un finanziamento regionale per la costruzione del centro, in risposta a un avviso pubblico regionale a valere sul POR Puglia 2000-2006.

Tra le attività principali: l'attivazione di un centro di ascolto e di orientamento di donne e di ragazze e giovani per percorsi di formazione, di affermazione professionale, di impegno civile e sociale; un gruppo di consulenza tecnica e di affiancamento formativo ai Comuni e alle organizzazioni private e del privato sociale per la promozione dei Piani dei tempi e degli orari delle città e per l'affermazione di politiche di conciliazione nella progettazione degli spazi urbani. Imminente anche la costituzione della Banca del Tempo.

Nelle prossime settimane seguiranno altre iniziative pubbliche promosse dall'associazione, per approfondire i temi dell'offerta di servizi socioeducativi per la prima infanzia, nonché sui temi dell'inserimento lavorativo delle donne e dei percorsi di carriera.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Giugno 2008
Fonte: Puglia Sociale - Assessorato al Welfare Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 74 volte