Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Energia

Presentazione del "Distretto Tecnologico dell'Energia" - Bari, 17 giugno
  Nascerà in Puglia il "Distretto Tecnologico dell'Energia". È il quarto distretto tecnologico della nostra regione. L'iniziativa, che riunisce dieci soggetti tra università e centri di ricerca pubblici, è patrocinata dalla Regione Puglia.

La nascita di un distretto tecnologico dell'energia rappresenta infatti una delle soluzioni più efficaci per affrontare l'inadeguatezza del sistema produttivo nazionale alle nuove sfide. Solo la ricerca e l'innovazione tecnologica può dare nuovo slancio a questo settore.

Sarà il Vice Presidente e assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo, dopo aver riunito i rappresentanti degli enti pubblici promotori del distretto a presentare l'iniziativa. I partner sono l'Università del Salento, che ha coordinato i lavori preparatori, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), l'Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente (Enea), il Centro Ricerca Turbomacchine e Sistemi Energetici (Ce.R.Tu.S.) di Firenze, il Politecnico di Bari, il Politecnico di Torino, il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Bari, l'Università Kore di Enna, l'Università di Roma 3. A tutti loro la Regione si impegna ad offrire la più ampia collaborazione. In Puglia sorgerà infatti il distretto al quale parteciperanno tutti i soggetti pubblici. Saranno poi questi ultimi a coinvolgere le imprese.

L'evento di domani si articola in due fasi: l'incontro dei promotori dell'iniziativa, che si svolgerà in Presidenza alle 11 e in seguito, alle 12, appuntamento con i giornalisti nella sala riunioni della Presidenza (lungomare N. Sauro 31 - secondo piano).       -          
 
Data Evento: 17 Giugno 2008
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 7 volte