Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

A Verona la filiera agroalimentare pugliese si presenta
  Sarà Verona la seconda tappa del road show nazionale organizzato dall'ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Puglia, di concerto con l'Assessorato allo Sviluppo Economico e all'Innovazione Tecnologica della Regione Puglia e in collaborazione con Confindustria Puglia.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di far conoscere fuori dai confini regionali l'offerta di capacità imprenditoriali e scientifiche delle filiere tecnologiche più rilevanti dell'economia pugliese e illustrare le politiche regionali in materia di innovazione e le opportunità per collaborazioni e localizzazioni produttive. Insieme a Confindustria Puglia, l'ARTI ha individuato aree nazionali in grado di esprimere un reale interesse alla cooperazione, perché caratterizzate dalla presenza di filiere tecnologiche in comparti analoghi a quelli su cui la Puglia sta puntando per il proprio sviluppo innovativo.

Domani 17 giugno nella Sala Convegni di Confindustria Verona, i sistemi dell'impresa, della ricerca e dell'amministrazione pubblica di Puglia e Veneto si confronteranno sul tema della ricerca e innovazione pubblica e privata nella filiera dell'agroalimentare.

Tra i presenti: Andrea Riello, Presidente Confindustria Veneto; Nicola De Bartolomeo, Presidente Confindustria Puglia; Adriana Agrimi, coordinatrice tecnica dell'ARTI; Gianluca Nardone, Direttore Generale di D.A.Re. - Distretto Agro-alimentare Regionale Pugliese; Davide Pellegrino, Dirigente dell'Assessorato allo Sviluppo Economico e all'Innovazione tecnologica della Regione Puglia.

Alla presentazione dei protagonisti dell'impresa e della ricerca pugliese, seguirà un confronto diretto tra gli esponenti veneti e pugliesi della produzione e della ricerca: Raffaele Tamma, Presidente della Commissione agroalimentare di Confindustria Puglia; Angelo Visconti, Direttore del CNR - ISPA; Antonio Seccia, docente della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bari; Paola Dominici, della Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali del Dipartimento Scientifico e Tecnologico dell'Università degli Studi di Verona. Le conclusioni saranno affidate a Michele Bauli, imprenditore di Confindustria Veneto.

Dopo la prima tappa di venerdì scorso a Treviso e quella di domani a Verona, il programma prevede incontri presso le sedi territoriali di Confindustria nelle città di Torino, Parma, Roma, Milano e Piacenza, in cui si parlerà delle filiere della dell'aerospazio, dell'agroalimentare, delle energie rinnovabili e della meccatronica. Informazioni sul Road show sono disponibili sul sito www.arti.puglia.it.       -          
Sito di riferimento: http://www.arti.puglia.it
Data Pubblicazione sul portale: 16 Giugno 2008
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 55 volte