Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Parsec: "Ricerca e Innovazione nel Settore Agroalimentare in Puglia" - Bari, 16 giugno
  Lunedì 16 giugno 2008 alle ore 9.30 presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bari si terrà l'incontro di chiusura del progetto PARSEC: "Ricerca e Innovazione nel Settore Agroalimentare in Puglia".

All'evento parteciperanno illustri ospiti provenienti dai settori dell'innovazione, delle imprese e della ricerca, che presenteranno ed analizzeranno i diversi aspetti e le varie problematiche che caratterizzano oggi uno dei settori trainanti dell'economia pugliese, a partire da esempi e best practices di innovazione e trasferimento tecnologico che vedono coinvolti organismi di ricerca ed imprese, sino alle specificità delle attività di ricerca e di sviluppo.

Esempi di come il comparto stia percorrendo la strada dell'innovazione saranno presentati da rappresentanti dell'ISPA CNR - Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari, dell'ARTI PUGLIA, di TECNOPOLIS - CSATA, del DARE - Distretto Agroalimentare Pugliese e CERTA - Centro di Competenza Agroalimentare, della IBM Italia, di BARILLA G. e R. F.lli S.p.A., dell'APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e del CNR di Roma.

L'incontro, rivolto a tutti gli operatori del settore agroalimentare pugliese, è realizzato al termine del progetto pilota PARSEC - Pubblica Amministrazione: Ricerca e Sviluppo tecnologico per un'Evoluzione Competitiva (www.progettoparsec.it), cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito della Misura III.3, finalizzato alla Formazione di alte professionalità per adeguare le competenze della Pubblica Amministrazione in materia di R&STI (Programma Operativo Nazionale 2000-2006 "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione") sotto l'Autorità responsabile della gestione e del coordinamento del PON "Ricerca scientifica, Sviluppo Tecnologico ed Alta Formazione" 2000-2006 del Ministero dell'Università e della Ricerca ed attuato da CNR e FORMEZ in tutte le regioni Obiettivo 1.

Dopo il saluto del Preside della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bari, Prof. Vito Nicola Savino, i lavori saranno condotti dal Direttore dell'ISPA CNR dr. Angelo Visconti con l'intervento del Responsabile del Progetto PARSEC, dr. Massimo Cannatà, del CNR di Roma e di alti esperti della R&STI del settore agroalimentare.       -          
 
Gli Allegati (ALT+"D")
Data Evento: 16 Giugno 2008
Fonte: Consiglio Nazionale delle ricerche
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 7 volte