Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Insediamenti Produttivi

Restyling per 18 zone industriali salentine grazie al PIT 9
  Sono già stati completati, nelle Zone Industriali di Sanarica, Supersano e Taurisano, i lavori di intervento realizzati grazie al progetto di infrastrutturazione delle zone industriali e produttive del PIT9 (Misura 4.2 Por Puglia 2000-2006).
I lavori nel comune di Sanarica hanno interessato la zona Pip intercomunale Sanarica-Giuggianello, con la realizzazione di opere stradali, la formazione di marciapiedi, l'installazione dei sistemi di pubblica illuminazione e l'allestimento di aree a verde. Simile l'intervento nella Zona Pip di Supersano, dove sono state realizzate strade ed allestiti gli impianti di pubblica di illuminazione. Nel comune di Taurisano, invece, grazie all'intervento della misura 4.2, è stata finalmente realizzata la fognatura nera, e sono state completate alcune strade dell'area Pip. In fase di conclusione, infine, i lavori di infrastrutturazione nei comuni di: Alessano (lavori di pubblica illuminazione e di rete idrica), Alliste, Botrugno (lavori per l'ultimazione della rete di metano), Collepasso, Martano e Specchia.

Lo sviluppo di un territorio, la qualità dei suoi processi economico produttivi per essere tali devono poter contare su un'adeguata infrastrutturazione delle aree destinate. Infrastrutture che devono essere in costante miglioramento e crescita per supportare ed allo stesso tempo stimolare le prospettive, nonché le reali capacità di innovazione delle imprese del territorio. E' questa la filosofia che ha guidato l'azione del Pit9, con l'obiettivo di realizzare (alla lettera) "interventi di completamento e miglioramento delle infrastrutture di supporto e qualificazione dei bacini logistici dei sistemi produttivi locali". Il progetto è in dirittura d'arrivo e può già vantare i risultati dei lavori cantierizzati, che hanno interessato ben 18 zone industriali nei comuni di: Alessano, Alliste, Botrugno, Calimera, Collepasso, Cursi, Giuggianello, Martano, Minervino, Racale, Sanarica, Sannicola, Specchia Supersano, Taurisano, Tuglie e l'Unione dei Comuni dell'entroterra idruntino (i lavori si stanno svolgendo nel sub comparto della Zona Industriale di Cursi). Subito dopo la fase progettuale della Misura 4.2 (POR Puglia 2000-2006), l'iter seguito ha rispettato tre fasi: pubblicazione dei bandi per l'appalto dei lavori, aggiudicazione degli stessi ed infine avvio dei lavori.

      -          
Sito di riferimento: www.pit9.it
Data Pubblicazione sul portale: 11 Giugno 2008
Fonte: Pit 9 - Sistema Salento Sud
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 76 volte