Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

"Alimenti: Sicurezza e Qualità" - Bari, 13 giugno
  Diossine, false etichettature, origini incerte: molte le insidie "alimentari" per la salute dei consumatori, denunciate da recenti fatti di cronaca. Di "Alimenti: Sicurezza e Qualità" - Il contributo della spettrometria di massa nelle ricerca delle diossine e nella tracciabilità degli alimenti si parlerà il 13 giugno alla Camera di Commercio di Bari, a partire dalle 9,30 in un convegno nazionale promosso dal Lions's Club Bari Levante, in collaborazione con il l'azienda speciale dell'ente camerale barese Samer e con il Consiglio Nazionale dei Chimici-Federazioni Chimici di Puglia.

L'incontro ha lo scopo di far conoscere ad un pubblico non solo di addetti ai lavori l'importanza del ricorso ad alcune apparecchiature ed a sofisticate analisi per una maggiore sicurezza degli alimenti.

Fra gli interventi previsti, dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio di Bari, Luigi Farace, Werner Tirler di Echo Research di Bolzano, Giampiero Scortichini, responsabile del Reparto di Bromatologia del Laboratorio Nazionale di Riferimento per Diossine e PCB negli alimenti per l'uomo (istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G.Caporale" - Teramo), Matteo Perini, Fondazione E. Mach-Istituto Agrario di San Michele all'Adige, Carmine Lubritto del Dipartimento di Scienze Ambientali II.a Università di Napoli, Laboratorio Circe, Antonio Sacco, del Dipartimento di Chimica dell'Università di Bari. Modera l'incontro il rettore del Politecnico di Bari, Salvatore Marzano.

Interverranno inoltre Michele Camporeale, Sabino Aurelio Bufo dell'Università della Basilicata e il Onofrio Lattarulo, presidente dell'Ordine dei Chimici di Bari.       -          
 
Data Evento: 13 Giugno 2008
Fonte: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 2 volte