Linee Guida: Modalità di Funzionamento della sezione Pagamenti RED

Immagine associata al documento: Linee Guida: Modalità di Funzionamento della sezione Pagamenti RED Il presente documento intende illustrare sinteticamente le corrette modalità di utilizzo della funzionalità attivata sulla piattaforma informatica dedicata alla misura del Reddito di Dignità (L.R. 3/2016), al fine di consentire una più celere ed efficace predisposizione delle disposizioni di pagamento del contributo bimestrale ReD (da solo o collegato al SIA) a beneficio dei cittadini pugliesi ammessi al programma di inclusione sociale attiva.
Va innanzitutto specificato che nella pagina dedicata alla funzionalità di predisposizione pagamenti RED presente nell'area riservata agli Ambiti territoriali alla voce "gestione pagamenti", sono disponibili gli elenchi dei soli cittadini/utenti per i quali è ancora possibile, potenzialmente, disporre i pagamenti bimestrali.
Tali elenchi comprendono i cittadini ammessi, alternativamente, alla misura nazionale ed a quella regionale aggiuntiva (SIA- ReD) o, soltanto, a quella regionale (ReD). Si precisa sin da subito che non sono presenti nei citati elenchi tutti i cittadini, pur ammessi ad una delle due misure in questione, per i quali però siano stati già disposti tutti i pagamenti spettanti oppure per i quali non SIA più possibile attivare la presa in carico, perché sono decorsi i termini di validità della stessa (questi ultimi sono i cittadini ammessi alla misura SIA-ReD per i quali non è stata attivata la PIC entro la vigenza del beneficio SIA, cioè entro 12 mesi decorrenti dal bimestre successivo a quello di presentazione della domanda, salvo revoche e/o rinunce disposte dall'Ambito territoriale).
E' utile aggiungere che, per la stessa ragione appena evidenziata (pagamenti conclusi), non sono presenti nei citati elenchi tutti i cittadini ammessi alla misura in forza del riesame d'ufficio condotto da INPS sulle domande escluse dal SIA fino alla data del 30/04/2017, a seguito delle modifiche introdotte alla citata misura nazionale nel corso del 2017 (i cosiddetti "RIPESCATI SIA"). Per tale categoria, infatti, essendo terminato il periodo di ammissione al programma in maniera omogenea alla data del 30/04/2018, si è già provveduto all'erogazione di tutti i contributi spettanti, salvo alcuni sporadici casi in via di approfondimento e risoluzione.
Nelle prossime settimane provvederemo ad inserire, per completezza di informazione in ordine all'intero flusso dei pagamenti disposti e/o da disporre, ulteriori elenchi con l'indicazione di tutti i cittadini ammessi alle due misure e per i quali, come detto, non ci siano più pagamenti pendenti. Nelle more della pubblicazione di detti elenchi, i RUP di Ambito territoriale possono continuare a visionare i pagamenti disposti (nella loro interezza) nell'apposita sezione denominata "Esiti pagamenti" già disponibile in piattaforma.[...]

Scarica il Documento completo       - [Scarica  .pdf  - 762 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 03 Agosto 2018
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Reddito di Dignità
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 263 volte
Letto: 1 volte