Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

"Bioenergie: quali opportunità per l'agricoltura italiana" - Roma, 12 giugno
  INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria) presenta il volume "Bioenergie: quali opportunità per l'agricoltura italiana" Nel volume vengono affrontati i temi della sicurezza energetica, della necessità di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e dell'obiettivo della diversificazione dei redditi agricoli quali principali motivazioni alla base della crescente attenzione della politica, dell'economia e dell'opinione pubblica alla produzione, sia su scala globale che a livello locale, di biomassa per la produzione di energia, ripercorrendo le principali tappe a livello internazionale e comunitario.

Particolare attenzione viene dedicata agli sviluppi del mercato a livello dei maggiori produttori mondiali ed europei ed alle politiche che tali sviluppi hanno accompagnato nella consapevolezza che, in un mercato globalizzato, il sentiero di sviluppo del settore che l'Italia sta intraprendendo dipende fortemente da ciò che, contemporaneamente si realizza altrove.

Infine, lo studio ripercorre le tappe della politica nazionale per le biomasse e analizza i principali interventi di politica regionale cercando di evidenziare gli aspetti critici in termini di sviluppo di una filiera bioenergetica nazionale.

I lavori saranno introdotti dal presidente dell'INEA, on. Lino Rava, e seguirà una tavola rotonda, coordinata da A. Mastrantonio di Agrisole-Il sole 24ore a cui parteciperanno A. Agostini (FAO), V. Pignatelli (ENEA), A. Segrè e G. Venturi (Università di Bologna).

Scarica l'invito       - [Scarica  .pdf  - 418 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 12 Giugno 2008
Fonte: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 136 volte
Letto: 3 volte