Il meccanismo degli "Obiettivi di Servizio", con il quale nell'ambito delle Politiche di Sviluppo del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 si assegnano premi finanziari alle Regioni che raggiungono valori quantificati di disponibilità e qualità di servizi nei campi dei servizi alla persona, dell'istruzione, della gestione dei rifiuti e delle risorse idriche, costituisce una forte innovazione nei
rapporti tra livelli di governo e tra amministrazione pubblica e cittadini.
L'elemento forte di novità è di aver scelto dei temi che riguardano concretamente la vita dei cittadini, e di aver prefissato dei target quantitativi verificabili. Solo raggiungendo i valori fissati per
la raccolta differenziata, la disponibilità di posti negli asili, i livelli di competenze degli studenti, ecc., le Regioni otterranno i premi previsti dal meccanismo sugli obiettivi di servizio, pari nel
complesso a 3 miliardi di euro.
In che modo un meccanismo di incentivazione finanziaria può contribuire al raggiungimento di risultati da parte delle Amministrazioni? Quali sono le sfide e le responsabilità per gli
amministratori pubblici collegate all'impegno preso di raggiungere valori obiettivo misurabili e verificabili? Quali sono le azioni necessarie per accompagnare la realizzazione degli interventi? E
in che modo i partner istituzionali, economici e sociali, i cittadini e le loro rappresentanze associative possono contribuire per spingere i loro amministratori a fare meglio?
Questi temi saranno discussi nel workshop con riferimento ai casi concreti dei servizi per l'infanzia e della gestione dei rifiuti, a Roma, presso la
Nuova Fiera di Roma (Grande Raccordo Anulare) uscita 30 in direzione Fiumicino il
14 maggio 2008.
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