Il turismo delle radici in onda su Community, la trasmissione di Rai Italia

Immagine associata al documento: Il turismo delle radici in onda su Community, la trasmissione di Rai Italia

Continua ad occuparsi di pugliesi nel mondo l'interessante trasmissione di Rai Italia: "Community - L'altra Italia", il programma condotto da Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa dedicato agli italiani che vivono all'estero. Infatti, dopo l'intervista dello scorso 8 novembre dedicata alla comunità molfettese nel mondo con Roberto Pansini, presidente dell'associazione Oll Muvi, giovedì 15 dicembre è intervenuta in studio Marina Gabrieli, autrice della ricerca di dottorato in "Beni Culturali e Territorio", presso l'Università di Roma "Tor Vergata", con la tesi dal titolo: "Il turismo delle radici come risorsa valorizzativa di un territorio: il caso degli italiani d'Argentina". .in programmazione a partire da martedì .

Marina Gabrieli, coordinatrice dell'Associazione Unione Pugliesi Emigrati (U.P.E.) di Carmiano (LE), iscritta all'Albo regionale delle associazioni di pugliesi nel mondo, ha presentato il suo progetto di promozione del cosiddetto turismo genealogico come cluster di prodotto dedicato alle comunità di pugliesi, e relativi discendenti, residenti all'estero.

Nel corso della trasmissione, sono stati evidenziati soprattutto gli scenari e le opportunità di questa nuova forma turistica che per ora si sta costruendo principalmente con le comunità pugliesi presenti nell'America Latina ed in Argentina in particolare.

Il video integrale dell'intervista è disponibile sul sito di Rai Italia, a partire dal minuto 42, cliccando qui.

      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 23 Dicembre 2016
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 50 volte