Si parla di molfettesi presenti nei cinque continenti ma anche della grandissima comunità di molfettesi concentrata nel New Jersey, dell'Hoboken Italian Festival e di tanto altro nella trasmissione realizzata da Rai International: "Community - L'altra Italia", in programmazione a partire da martedì 8 novembre.
A raccontare Molfetta, negli studi Rai, è stato Roberto Pansini, presidente dell'associazione Oll Muvi, che di recente è stato insignito, negli States, di un prestigioso riconoscimento quale membro onorario della Società Madonna dei Martiri di Hoboken, che da 90 anni organizza la festa in onore della patrona di Molfetta.
L'altra Italia è un programma dedicato agli italiani che vivono all'estero che già in passato si è occupato dei pugliesi nel mondo. Il programma è un contenitore di diverse rubriche con tanti ospiti e filmati da quei Paesi dove la presenza di italiani è più forte. Il conduttore Alessio Aversa ha intervistato Roberto Pansini, da diversi anni organizzatore di eventi per mantenere il contatto con gli emigrati all'estero.
Proprio con l'Associzione Oll Muvi, conosciuta nel mondo con il logo I Love Molfetta, nel 2015, ha promosso il progetto "Illuminiamo la tradizione" (We Light The Tradition), finanziato dalla Regione Puglia e dal Comune di Molfetta, progetto che è poi diventato un film documentario al momento vincitore di due premi cinematografici internazionali. Grazie a questo progetto, con diverse partnership e realizzando un crowdfunding internazionale, la festa della Madonna dei Martiri di Hoboken, da due anni, ha le luminarie, che sono un elemento tipico della feste patronali in tutta la Puglia e a Molfetta.
Nel corso della trasmissione, Pansini ha tracciato le tappe dell'attività svolta negli ultimi anni evidenziando anche le collaborazioni avviate con la Regione Puglia Ufficio Pugliesi nel Mondo e con il Comune di Molfetta.
Il video integrale dell'intervista è disponibile sul sito di Rai Italia, a partire dal minuto 26, cliccando qui.
-