AGEA: on-line le domande per ottenere il pagamento dell'aiuto disaccoppiato

  L'organismo pagatore dell'AGEA ha reso disponibili sul sito istituzionale (www.sian.it) le funzioni che consentono la presentazione 'on-line' delle domande per ottenere il pagamento dell'aiuto 'disaccoppiato' 2007.
Ciascun produttore avrà la possibilità di controllare sul video dei Centri di Assistenza Agricola (CAA) la propria domanda di aiuto già compilata in tutte le sue parti e, verificata l'esattezza dei dati riportati, procedere con una semplice convalida, alla presentazione della stessa.

Tale modalità di presentazione che, in linea con gli obiettivi della riforma della PAC, semplifica al massimo di adempimenti dichiarativi e riduce drasticamente la possibilità di errori, si è resa possibile grazie all'integrazione su base nazionale di tutte le informazioni presenti nel sistema integrato di gestione e controllo (SIGC) validato dalla Commissione europea.
Grazie ai dati aziendali presenti nel SIGC e ai titoli iscritti nel registro nazionale è stato così possibile predisporre, per oltre un milione e trecentomila aziende agricole aventi diritto, il modulo di domanda precompilato agevolando enormemente la presentazione della domanda stessa.

Tale servizio, grazie alla tecnologia di impianto e la quantità dei dati informativi disponibili nel SIGC, è replicabile sull'intero territorio nazionale.       -          
Sito di riferimento: www.sian.it/portale-sian/home.jsp
Data Pubblicazione sul portale: 28 Febbraio 2007
Fonte: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 103 volte