Agenda 15 Settembre: Workshop, presentazioni, collegamenti degli stand Internazionalizzazione

Immagine associata al documento: Agenda 15 Settembre: Workshop, presentazioni, collegamenti degli stand Internazionalizzazione Giovedì 15 settembre alle ore 10:00 nello Spazio Pugliesi nel Mondo del Padiglione 110-Internazionalizzazione, continua il viaggio itinerante in sette cortometraggi delle storie dei giovani pugliesi all'estero: il quarto appuntamento di Emergency Exit, a cura della regista barese Brunella Filì, sarà dedicato al Belgio. A seguire, per #ConnectingPuglia2016, collegamento con l'associazione Apulier in Berlin di Berlino, per conoscere come i nostri corregionali veicolano la promozione dei prodotti e della cultura pugliese in Germania.
Sempre alle ore 10:00, nella Sala Workshop dello stesso padiglione, si terrà la Country Presentation dello stato del Myanmar, a cura della Camera di Commercio Italia-Myanmar. Alle ore 11:00 Hervé Pottier, Direttore della Sezione Invest Italia di Business France, terrà un incontro di presentazione sulle opportunità di sviluppo in Francia. Alle ore 14:30, sempre nella stessa sala workshop, Mauro Pasqualucci, Responsabile SACE per la Puglia, Basilicata, Calabria e Molise, illustrerà gli "Strumenti finanziari assicurativi per l'internazionalizzazione delle imprese" promossi da SIMEST e SACE.
Alle ore 15:00, nello Spazio Pugliesi nel Mondo del Padiglione 110-Internazionalizzazione, i rappresentanti dell' Associazione Pugliese di La Plata (Argentina) e dell'Associazione Bitrittesi nel mondo di Bitritto presenteranno il progetto "Puglia, un PATrimonio di sapori alla conquista del mondo" , che consiste nella promozione di alcuni Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Puglia attraverso lo sviluppo di un video promozionale e di un e-book (libro elettronico), entrambi bilingue (Italiano-Spagnolo) ed entrambi incentrati alla promozione delle eccellenze enogastronomiche Pugliesi.
Alle ore 16:00, per il ciclo di incontri "Inchiostro Pugliese nel Mondo", Raffaele Cera, Matteo Coco e Sergio D'Amaro presentano l'autobiografia di Joseph Tusiani In una casa un'altra casa trovo. Tusiani, nato a San Marco in Lamis nel 1924, a 23 anni si trasferì a New York, dove ha insegnato letteratura italiana in università private e pubbliche; oggi vive a Manhattan ma ritorna ogni anno in Puglia nella tarda primavera.
Alle ore 17:00 incontro con Anna Maria Ferretti della costituenda associazione I like Puglia International e collegamento via skype con New York.
Nel Padiglione 110, alle ore 15:30 workshop interregionale Puglia-Veneto "Politiche formative e sviluppo del territorio: focus sui fabbisogni professionali del Sistema Turistico", nel quale interverranno gli Assessori Loredana Capone e Sebastiano Leo, l'Assessore alla Formazione della Regione Veneto Elena Donazzan, il Rettore dell'Università di Bari Antonio Uricchio e il Commissario Straordinario di Pugliapromozione Paolo Verri.
A seguire, sempre nella stessa sala del Padiglione 110-Internazionalizzazione, workshop informativo-formativo Puglia-Veneto "I programmi europei per la mobilità delle persone: Erasmus plus - Erasmus giovani imprenditori", nel quale ci sarà un confronto sui temi della mobilità studentesca tra le università pugliesi e venete .
Alle ore 15:00, nella sala workshop del Padiglione #InItalyDesignInPuglia, la Sezione Ricerca Industriale e Innovazione organizza l'incontro "L'innovazione realizzata: incontro con le aziende innovative finanziate dall'azione 1.1.3 del PO FESR 2007-2013", finalizzato alla presentazione delle attività avviate dalle imprese beneficiarie per valutare le opportunità di collaborazione e di promozione comune. Interverranno le aziende Gelesis di Calimera (LE), Tointech di Valenzano (BA), I3d professional di Bari, Recheman di S. Pietro Vernotico (BR), Microbiotech di Maglie (LE) e Sergio Fontana di Canosa (BA). Concluderanno i lavori dell'incontro focalizzato sui settori "Salute dell'uomo e Agroalimentare" l'Assessore Loredana Capone e il Commissario ARTI Vito Albino.

Scarica l'Agenda in pdf       - [Scarica  .pdf  - 146 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Settembre 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 179 volte
Letto: 234 volte