Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante 2016

Emiliano alla presentazione della 80a edizione della Fiera del Levante
Immagine associata al documento: Emiliano alla presentazione della 80a edizione della Fiera del Levante Di seguito, l'intervento di oggi del presidente Emiliano alla conferenza stampa di presentazione della 80a edizione della Fiera del Levante:
"Saluto in amicizia tutti i cittadini e le cittadine presenti, i gentili ospiti provenienti da Paesi esteri, il signor Presidente del Consiglio e quello della Camera di Commercio, il signor Sindaco Metropolitano, la signora Commissaria della Fiera del Levante.
La 80esima edizione della Fiera del Levante è un traguardo importante che ha portato questa campionaria nel terzo millennio unendo sempre la sua storia decennale al futuro del nostro Paese.
Dall'anno prossimo la Fiera della Puglia sarà un po' anche emiliana, grazie alla sinergia tra la nostra Regione e la Regione Emilia Romagna che hanno deciso di gestire in comune il polo fieristico per essere più competitivi e flessibili dei nostri concorrenti nazionali ed internazionali.
Ringrazio il Presidente Stefano Bonaccini per aver accolto la nostra proposta e più in generale per la collaborazione che stiamo sviluppando in materia ambientale e sanitaria con specifico riferimento alla Centrale Unica degli Acquisti richiesta dal Governo.
Le Regioni sono state un vero fattore di progresso del nostro paese, atteso che lo Stato Centrale nei meandri dei suoi corridoi, non può per definizione riuscire a comprendere l'infinita energia creativa delle aree vaste e dei comuni, dei distretti produttivi e delle famiglie d'Italia noti per le loro estreme differenze che hanno però costruito questo Paese partendo da storie preunitarie affascinanti e ricche, in particolare qui al Sud.(...)
Se così non fosse stato le voci delle persone, delle aziende e dei Comuni più piccoli si sarebbero perdute in un modello di governo troppo centralizzato.
I ladri e gli inefficienti, come è noto, non sono stati favoriti dal regionalismo più che dal centralismo.
Peraltro qui in Puglia gli scandali utilizzati altrove per creare dissenso sulle Regioni non si sono mai verificati.
Le nostre competenze costituzionali in materia di turismo sono state decisive per la ripresa economica straordinaria che stiamo vivendo.
Nel 2015 la Puglia è stata la regione più ricercata su Google Summer Trends, Tripadvisor, Trivago, Booking.com e nel 2016, secondo SWG la Puglia è stata la destinazione turistica più ambita dagli italiani.
Ora dobbiamo fare di più e meglio come dice Gianni Matranga, uno dei 300 pugliesi che, come gli altri anni, mi hanno aiutato a scrivere questo discorso, dobbiamo passare da essere attrattivi soprattutto d'estate, a una vera e propria industria turistica di una regione aperta 365 giorni all'anno. Dobbiamo crescere e arrivare ai primi posti al mondo.[...]

Scarica il Comunicato stampa completo in pdf       - [Scarica  .pdf  - 156 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 10 Settembre 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 213 volte
Letto: 199 volte