Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Donne e Impresa

Continua il tour dell'InfoBus di Spazio Donna Impresa per la Puglia
Immagine associata al documento: Continua il tour dell'InfoBus di Spazio Donna Impresa per la Puglia Lunedì 21 aprile 2008, in mattinata a partire dalle ore 10.00, l'InfoBus di Spazio Donna Impresa sarà a Spinazzola (Ba) presso il Centro Informagiovani, via Cairoli 3, e poi dalle ore 15.00 a Cassano delle Murge (Ba).
Spazio Donna Impresa è un progetto di orientamento al lavoro e alla creazione di impresa e di sostegno all'occupazione femminile, inaugurato a Bari nel mese di dicembre, promosso e gestito da Universus Csei (Consorzio universitario per la formazione e l'innovazione) e finanziato dalla Regione Puglia e dal Fondo Sociale Europeo (misura 3.14 del POR Puglia 2000-2006).

Con Spazio Donna Impresa si è voluta attivare una rete stabile di servizi nei territori dei PIT 1, 4, 7, 9 e 10 rispettivamente Area Tavoliere, Area della Murgia, Brindisi, Territorio Salentino-Leccese e SubAppenino Dauno.

Per facilitare le attività di informazione, sensibilizzazione e primo contatto relative alle attività della rete Spazio Donna Impresa all'interno dei Comuni, talvolta difficilmente raggiungibili, è stato allestito un InfoBus ovvero uno sportello mobile dotato al suo interno di un vero e proprio laboratorio mobile multimediale al servizio delle donne. L'InfoBus è un grande camper itinerante con all'interno un desk di accoglienza cui rivolgersi per avere informazioni sui servizi o iscriversi alle attività e con 6 postazioni multimediali attraverso le quali è possibile navigare in internet per attività di ricerca attiva del lavoro, accedere a banche dati e altro. All'interno dell'InfoBus sono presenti anche un videoproiettore, una lavagna a fogli mobili, libri e dispense didattiche.

A partire dal mese di dicembre l'InfoBus ha visitato 21 comuni del PIT 1, 14 comuni del PIT 4, 20 comuni del PIT 7, 65 comuni del PIT 9 e 28 comuni del PIT 10, riuscendo così ad attivare contatti con le donne residenti oltre che a rilavare l'interesse a collaborare da parte delle amministrazioni locali. Sono stati inoltre coinvolti dalle diverse attività dell'InfoBus anche numerosi CPI del territorio.

"L'InfoBus è funzionale alla realizzazione del progetto su tutto il territorio regionale pugliese ed è indispensabile per soddisfare i fabbisogni occupazionali, formativi e conciliativi delle donne residenti nei vari PIT", ha detto l'assessore al Lavoro della Regione Puglia, Marco Barbieri.

Come confermato da Ettore Ruggiero, direttore di Universus, e da Sonia Ferraro e Angela Lorubbio, coordinatrici del progetto, l'InfoBus, oltre a realizzare attività riguardanti l'orientamento al lavoro delle donne, sta riuscendo a colmare le aspettative in termini di capacità di sensibilizzazione e disseminazione capillare delle informazioni sul territorio, avendo peraltro dato ampia libertà agli Enti locali, scuole ed istituzioni di richiedere la presenza del camper presso le proprie strutture.

Per informazioni e consultare il calendario della tappe dell'InfoBus: www.spaziodonnaimpresa.it       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 16 Aprile 2008
Fonte: If-Imprenditoria Femminile
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 80 volte