Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Lavoro e Formazione

Leo mercoledì 13 Aprile a Venezia per workshop "Industrie Culturali e Creative"
Immagine associata al documento: Leo mercoledì 13 Aprile a Venezia per workshop "Industrie Culturali e Creative" Il prossimo 13 aprile l'Assessore alla Formazione e Lavoro, prof. Sebastiano Leo, interverrà nel workshop dal titolo "Industrie Culturali e Creative: quali strategie per quali fabbisogni professionali", che si terrà presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Il workshop s'inserisce nell'ambito dell'azione II Benchmarking interregionale del progetto "Osservatorio dei sistemi di Istruzione e Formazione della Regione Puglia", gestito da Arti Puglia, ed ha l'obiettivo di far incontrare le imprese culturali e creative pugliesi e venete, creando sinergie e network strategici, in relazione ai rispettivi fabbisogni professionali.
La Regione Puglia e la Regione Veneto hanno iniziato a collaborare a favore dello sviluppo di azioni formative sperimentali congiunte, finalizzate all'innovazione del sistema formativo professionale e, dunque, allo sviluppo del tessuto economico - imprenditoriale delle rispettive regioni, a partire dal Protocollo di Intesa, sottoscritto a Verona nel novembre 2015, attraverso il quale hanno avviato un percorso di condivisione delle reciproche esperienze in diversi settori strategici per l'economia regionale.
Tra gli obiettivi dell'Osservatorio, infatti, c'è proprio la valorizzazione della formazione professionale nell'ambito delle imprese culturali e creative, a partire dall'individuazione e dalla mappatura dei rispettivi fabbisogni formativi, al fine di favorirne la crescita e l'internazionalizzazione.
A Venezia saranno messe a confronto le diverse policies attuate da ciascuna regione a favore del sistema delle Imprese Culturali e Creative. Il confronto consentirà di individuare buone pratiche ed ipotesi di una policy condivisa, in concomitanza con l'avvio della nuova programmazione dei fondi comunitari 2014 - 2020, per lo sviluppo del sistema creativo.
Le imprese pugliesi sono state individuate dal Distretto Puglia Creativa, sulla base di un Protocollo d'Intesa con Arti, e rappresentano i settori strategici dell'industria culturale e creativa regionale.
Le tecniche innovative digitali saranno illustrate dell'azienda AI2 srl attraverso le Swipe Story che sono una sintesi delle innovazioni per la produzione di contenuti digitali per l'apprendimento e la fruizione dei beni culturali e un nuovo format per le narrazioni digitali. 34°fuso, invece, è l'associazione di promozione sociale che progetta e sperimenta nuove forme di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e dei beni museali. Si parlerà anche di artigianato artistico con un focus sulla moda, grazie alla testimonianza dell'impresa G. Inglese, che valorizzerà il rapporto tra nuove generazioni e antichi mestieri. Infine, il mondo del cinema e dell'audiovisivo sarà rappresentato dal produttore di Saietta film s.r.l.

Scarica il Comunicato Stampa in pdf       - [Scarica  .pdf  - 63 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 11 Aprile 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 163 volte
Letto: 326 volte