Evan, dagli Usa alla Puglia per ritrovare le proprie radici

Immagine associata al documento: Evan, dagli Usa alla Puglia per ritrovare le proprie radici Piacevole sorpresa, quest'anno, per l'Istituto scolastico Fiani-Leccisotti di Torremaggiore (FG) che ospiterà uno studente della Hutchinson Central Technical High School di Buffalo (NY, USA), "sister school" gemellata con l'istituto foggiano dal 2002.
Grazie alla generosità del Circolo Culturale Italiano di Buffalo, presieduto dal dott. Frank Giacobbe, un giovane studente statunitense di nome Evan frequenterà le lezioni e approfondirà la conoscenza della lingua italiana al liceo "Fiani", dal 1° all'11 aprile.
Evan, inoltre, è un "pugliese nel mondo" di terza generazione e potrà quindi ritrovare le proprie radici pugliesi visitando il paese di origine di sua nonna, San Marco in Lamis (FG).

Lo scambio fra le due scuole, come si sa, ha portato, nel 2004, anche al gemellaggio tra il Comune di Torremaggiore e la città di Buffalo, grande centro urbano di oltre un milione di abitanti nello stato di New York, importante centro culturale e artistico. Durante questi 14 anni di gemellaggio sono stati oltre 50 gli studenti del liceo "Fiani" che hanno potuto frequentare una settimana di lezioni nella scuola "sorella" americana.
Questo risultato è il frutto dell'impegno dell'Associazione Torremaggiore-Buffalo, iscritta nell'Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo dal 2007 e, dal 2005, una "Sister City Association", cioè un'associazione riconosciuta dagli Stati Uniti per gestire i gemellaggi fra le città.
      -          
 
Data Evento: 01 Aprile 2016
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 44 volte