E' un pugliese nel mondo il neo Segretario Generale del CGIE

Immagine associata al documento: E' un pugliese nel mondo il neo Segretario Generale del CGIE E' Michele Schiavone, pugliese residente in Svizzera, il nuovo Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE), l'organo di consulenza del Parlamento italiano sui temi di interesse per i nostri connazionali all'estero.
L'elezione a Segretario Generale è avvenuta nella serata di lunedì 21 marzo, a Roma, presso la Farnesina, nel corso della prima di cinque giornate di lavori dell'assemblea plenaria del CGIE.
Michele Schiavone, 56 anni ad aprile, pugliese di Fasano (BR), trasferitosi in Svizzera all'età di 18 anni, è da sempre impegnato in politica e nel mondo dell'associazionismo, organizzando e animando la grandissima comunità italiana nella Confederazione Elvetica. Non a caso è considerato un veterano del CGIE ma anche del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM), l'omologo organo regionale consultivo e di garanzia delle comunità di pugliesi nel mondo, di cui è componente.

Questa le sua prima dichiarazione dopo l'elezione:
"Sono onorato di dare il benvenuto a tutti i colleghi di ogni parte del mondo, affinché possano avere in questa casa un punto di ritrovo in occasione delle assemblee plenarie. Questo lavoro, di cui sono lusingato, non può essere svolto da una sola persona: cercheremo di svolgerlo insieme mettendo in condizione tutti di essere protagonisti, cercando di valorizzare le comunità che rappresentiamo in giro per il mondo".

Moltissime le sfide e le aspettative che investono questo nuovo CGIE, ma sembra che Michele Schiavone abbia le idee molto chiare in merito. Ha infatti dichiarato apertamente la volontà di promuovere la lingua italiana nel mondo, di rafforzare l'internazionalizzazione delle nostre produzioni e di rendere protagonisti i giovani della "nuova mobilità". Il nuovo Segretario Generale ha anche immediatamente esplicitato che per raggiungere questi nuovi obiettivi bisogna dotarsi di strumenti moderni e adeguati, in linea con gli standard della vita contemporanea. Un chiaro messaggio al mondo dell'associazionismo degli italiani all'estero.

I lavori proseguiranno nei prossimi giorni con l'elezione e la formazione dei diversi organi di cui si compone il CGIE, tra cui il nuovo Comitato di Presidenza e le Commissioni tematiche e continentali. L'assemblea plenaria si concluderà venerdì 25 marzo con il voto sui punti all'Ordine del Giorno e con la definizione del calendario delle prossime attività del Consiglio Generale.
      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 22 Marzo 2016
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 71 volte