Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Servizi alle Imprese

Misurazione degli oneri amministrativi per le pmi - I risultati dell'analisi
  Sono concluse le attività di misurazione degli oneri amministrativi previste dal Piano d'azione per la semplificazione per il 2007 nelle quattro aree prioritarie: Ambiente, Prevenzione incendi, Paesaggio e Beni culturali, Lavoro e Previdenza.

La Misurazione degli Oneri Amministrativi che gravano sulle piccole e medie imprese (da 1 a 249 dipendenti) è una delle attività che il Governo ha deciso di perseguire nell'ambito del Piano d'Azione per la Semplificazione e la Qualità della Regolazione (P.A.S.) per il 2007, con l'obiettivo di imprimere un cambio di orientamento alla politica di semplificazione.

La strategia italiana di semplificazione ha tra i suoi principali obiettivi una significativa riduzione degli "oneri amministrativi" che gravano sulle imprese, a partire dalla stima del costo di singoli obblighi informativi (O.I.) imposti da norme di regolazione. Gli obblighi informativi sono costituiti da tutti gli adempimenti posti a carico delle imprese da norme di regolazione e che comportano la raccolta, il mantenimento e la trasmissione di informazione a terzi e/o alle autorità pubbliche.

La metodologia di misurazione è lo EU Standard Cost Model (S.C.M), adottato dalla Commissione Europea sulla base delle proficue esperienze di applicazione dello stesso metodo in molti paesi europei. Il processo di misurazione degli oneri amministrativi si articola in varie fasi che tendono ad individuare e quantificare gli obblighi informativi non necessari rispetto alla tutela degli interessi pubblici che la regolazione si prefigge e attribuisce un ruolo chiave alla consultazione degli stakeholders. Sulla base dei risultati della misurazione, verranno formulate proposte di semplificazione.

L'attività di misurazione è condotta da una task-force (MOA) coordinata dal Dipartimento Funzione Pubblica, al quale partecipano esperti provenienti anche dall'Unità per la semplificazione, in collaborazione con l'Istat per le fasi di rilevazione statistica sulle imprese.

Per saperne di più sui risultati dell'attività di misurazione clicca sul sito di riferimento       -          
Sito di riferimento: http://www.innovazionepa.it/dipartimento/attivita/politiche_semplificazione/attivita_5010.htm
Data Pubblicazione sul portale: 09 Aprile 2008
Fonte: Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 62 volte