Capitale umano e new tech: così la Puglia può rinascere

Immagine associata al documento: Capitale umano e new tech: così la Puglia può rinascere Il sistema economico della Puglia è al bivio. È condizionato dalla versione locale dei deficit storici italiani, che ne tarpano la competitività e ne riducono l'abilità di attrarre investimenti, ma è vitale e può coniugare il radicamento territoriale con una consuetudine con i mercati internazionali che viene da lontano.
È potenzialmente in grado di compiere un passo verso il futuro, grazie alla buona qualità del capitale umano e a una dotazione - materiale e immateriale - di cultura digitale tutt'altro che irrilevante.
Naturalmente è afflitto da ritardi e da contraddizioni, ma è dotato di una forza sostanziale che appare in grado di prevalere sul peso di una recessione che, dal 2008, ha eroso un quinto della capacità produttiva dell'industria italiana.
La Puglia che emerge dall'Osservatorio sull'innovazione digitale EY-Confindustria ha un codice genetico - espressione della realtà attuale e soprattutto delle sue potenzialità ancora tutte da valorizzare - di qualità.[...]

Da "Il Sole 24 Ore" del 5 marzo 2016 (pag. 2)
Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 719 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Marzo 2016
Fonte: Il Sole24Ore
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 435 volte
Letto: 135 volte