Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pubblica Amministrazione

Semplici, trasparenti, sicuri: così i servizi pubblici digitali nell'UE
Immagine associata al documento: Semplici, trasparenti, sicuri: così i servizi pubblici digitali nell'UE La Commissione europea ha pubblicato i primi risultati della sua consultazione pubblica su come migliorare i servizi pubblici digitali nell'Unione europea. Il sondaggio si concentrava sul piano d'azione per l'e-Government per il periodo 2016-2020, un'iniziativa che si inserisce nell'ambito del mercato unico digitale. Il piano d'azione promuoverà la modernizzazione delle pubbliche amministrazioni, creerà tra loro connessioni transfrontaliere e faciliterà un'interazione facile ed efficiente con cittadini, organizzazioni e aziende.
Più dell'80% dei partecipanti alla consultazione pubblica, per la maggior parte privati cittadini, hanno sottolineato che si aspettano accessibilità e trasparenza dai servizi di e-Government.
Inoltre, ritengono che i servizi pubblici debbano garantire una totale protezione dei dati personali.

L'86% dei rispondenti considera importante anche il principio di "una tantum": i cittadini, le organizzazioni e le aziende, dovrebbero poter fornire i loro dati a un ente pubblico solamente una volta. Il fine è ridurre gli oneri burocratici, così che gli utenti non debbano inviare gli stessi dati più e più volte.
Questo incoraggerà anche l'adozione di sistemi più efficienti da parte delle pubbliche amministrazioni.

Un'analisi completa della consultazione pubblica sarà pubblicata entro la fine di marzo e la Commissione presenterà il nuovo piano d'azione per l'e-Government il prossimo aprile.

Approfondisci       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Febbraio 2016
Fonte: AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 277 volte