Origini Italia 2016, iscrizioni aperte fino al 31 marzo

Immagine associata al documento: Origini Italia 2016, iscrizioni aperte fino al 31 marzo

Torna anche quest'anno "Origini Italia", il programma che favorisce la collaborazione tra le imprese italiane e i cittadini di origine italiana nel mondo, promosso e organizzato dal MIB School of Management di Trieste, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con Agenzia ICE. L'obiettivo è sviluppare nei giovani partecipanti nuove competenze di gestione aziendale e di international business con lezioni d'aula, seminari, workshop ed esperienze in azienda, rafforzando i legami professionali e culturali tra i discendenti degli emigrati e la terra d'origine.

Il corso, completamente gratuito per i partecipanti, dura 4 mesi (22 agosto 2016 - 17 dicembre 2016) e si svolge in lingua inglese.
Le lezioni si terranno a Trieste, presso la sede del MIB, e a Roma, presso la sede dell'Agenzia ICE. Alla fine del programma di studi è previsto uno stage di due settimane da realizzarsi presso le aziende nelle Regioni che aderiscono al progetto.

Lo scorso anno la collaborazione tra Regione Puglia e MIB ha consentito alla dott.ssa Fabiola Sciacovelli, brasiliana di origini baresi, di partecipare al master internazionale e di svolgere il proprio stage aziendale a Gravina in Puglia (BA) presso l'azienda Macnil. Fabiola Sciacovelli è stata l'unica pugliese nel mondo selezionata per seguire i corsi di Origini Italia. Potete rivedere la sua intervista rilasciata in #ConnectingPuglia2015 durante la Fiera del Levante cliccando qui.

Invitiamo tutti i giovani discendenti di pugliesi residenti all'estero, di età compresa tra i 23 e i 35 anni, laureati o con una significativa esperienza professionale, a presentare domanda per accedere al corso Origini Italia. E' anche richiesta una forte motivazione ad acquisire competenze imprenditoriali e manageriali finalizzate allo sviluppo di rapporti di collaborazione economica e professionale con imprese italiane, offrendo così un'opportunità in più di relazione vicendevole tra i pugliesi nel mondo ed il nostro sistema produttivo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2016, per maggiori informazioni e per inoltrare la candidatura visitate il sito www.mib.edu.

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 08 Febbraio 2016
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 141 volte