Storie di migranti in Terra d'Arneo - Nardò (LE), 30 gennaio 2016

Immagine associata al documento: Storie di migranti in Terra d'Arneo - Nardò (LE), 30 gennaio 2016 Si moltiplicano su tutto il territorio regionale le iniziative previste dalla rete dei Laboratori dell'Emigrazione (LABE). I LABE rappresentano una delle attività organizzate nell'ambito del progetto "Pugliesi nel Mondo", realizzato dalla rete pugliese di 19 Gruppi di Azione Locale (GAL) in partnership con il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia.

Sabato 30 gennaio, alle 17, presso il Teatro Comunale di Nardò (Corso Vittorio Emanuele 22), saranno presentate le attività realizzate dal GAL Terra d'Arneo nell'ambito del progetto di Cooperazione Pugliesi nel Mondo. La serata prevede la presentazione del libro di Mario Mennonna "Nardò nella storia migratoria di Terra d'Arneo" e la proiezione del video-documentario "Storie di migranti in Terra d'Arneo".

Entrambi i lavori, di supporto e completamento al «LABoratorio dell'Emigrazione di Terra d'Arneo, che ha sede presso il GAL a Veglie (LE), nascono dalla volontà di compiere un'analisi e una riflessione sul tema dell'emigrazione, fenomeno che ha toccato da vicino la Terra d'Arneo ed, in generale, la storia del popolo pugliese, e sono frutto del volontario contributo di chi ci ha donato una storia, delle foto o un racconto di un'esperienza di vita all'estero. Con il LABE del GAL Terra d'Arneo, salgono a 12 i Laboratori dell'Emigrazione attivati dai GAL pugliesi.

Segue il programma degli interventi.

Saluti:
Marcello Risi - Sindaco Città di Nardò;
Antonio Cavallo - Presidente Associazione Migranti di Nardò.
Introduce:
Cosimo Durante - Presidente GAL Terra d'Arneo.
Intervengono:
Marina Gabrieli - Studiosa dei fenomeni migratori;
Franco Merico - Docente Università degli studi del Salento;
Mario Mennonna - Autore del libro.
Modera:
Cosimo Caputo - Consigliere GAL Terra d'Arneo.


In allegato la locandina dell'evento.
      - [Scarica  .pdf  - 610 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 30 Gennaio 2016
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Scaricato: 92 volte
Letto: 43 volte