Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pugliesi nel Mondo

Giornata Mondiale delle Migrazioni - Corsano (LE), 16-17 gennaio 2016
Immagine associata al documento: Giornata Mondiale delle Migrazioni - Corsano (LE), 16-17 gennaio 2016 L'Associazione Emigranti nel mondo di Corsano, nell'ambito delle celebrazioni della Diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca, organizza la "Giornata Mondiale delle Migrazioni".
Un'iniziativa che coniuga l'attenzione e la cura sia per chi approda in Puglia sia per chi ha lasciato la nostra terra per costruire il proprio progetto di vita altrove, organizzata in collaborazione con il Comune di Corsanom, la Parrocchia di Santa Sofia e l'Istituto Comprensivo Corsano.

Segue il programma di dettaglio della due giorni:

Sabato, 16 Gennaio 2016

Ore 8.30
Arrivo di un gruppo di ragazzi immigrati, domiciliati presso la Caritas diocesana "Casa della carità" Lecce, con visita al municipio e saluto da parte del sindaco di Corsano.

Ore 9.00
Ingresso dei ragazzi nei locali della scuola secondaria di primo grado e saluto del dirigente scolastico e delle altre autorità presenti.

Ore 9.30
Lezione di educazione fisica o eventuale partita di palla volo tra ragazzi immigrati e corsanesi, successivamente intrattenimento musicale eseguito dai ragazzi corsanesi.

Ore 10.45
Trasferimento presso la canonica con breve saluto del parroco don Luca De Santis e relazioni sulle tematiche delle migrazioni da parte del direttore della "Casa della carità" don Attilio Mesagne e breve intervento del responsabile diocesano Migrantes don Fabrizio Gallo. A seguito saranno proiettati due spezzoni di filmati riguardanti l'emigrazione italiana di un tempo e l'immigrazione.

Ore 13.30
I ragazzi unitamente ai loro accompagnatori e addetti ai lavori si recheranno brevemente in piazza dell'emigrante a rendere un minuto di raccoglimento in memoria dei defunti sul lavoro degli italiani nel mondo. Successivamente saranno ospitati a pranzo presso i locali della scuola dell'infanzia; dando spazio a conclusione della giornata a momenti di socializzazione, con giochi vari e castagnata finale.


Domenica, 17 Gennaio 2016

Ore 11.00
Celebrazione della Santa Messa da parte di monsignore Vito Angiulli, animata dagli immigrati presenti nel territorio. A conclusione della Messa, sarà devoluta alla "Casa della carità" di Lecce la raccolta alimentare, effettuata per l'occasione della giornata delle migrazioni, da parte della comunità di Corsano, e la raccolta didattica effettuata dai ragazzi dell'Istituto comprensivo Corsano.

      -          
 
Data Evento: 16 Gennaio 2016
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 167 volte