Seconda tappa della mostra "La Valigia dell'Emigrante" - Tricase (LE), 4 dicembre

Immagine associata al documento: Seconda tappa della mostra "La Valigia dell'Emigrante" - Tricase (LE), 4 dicembre Dopo Matino, la mostra "La Valigia dell'Emigrante" si trasferisce a Tricase (LE), presso il Centro ex Acait, dal 4 all'11 dicembre 2015.
Tenendo fede all'itineranza e alla struttura leggera e aperta del bagaglio a mano, La Valigia dell'Emigrante per filosofia trasforma il suo nomadismo in occasioni di arricchimento e nuovo stimolo progettuale accogliendo testimonianze di esperti e studiosi, oltre che laboratori didattici.
Alla serata inaugurale, prevista per venerdì 4 dicembre alle 18.30, segue un ricco calendario di talk e workshop realizzate in collaborazione con ricercatori indipendenti e realtà no-profit impegnate nell'ambito dell'intercultura e dei linguaggi del contemporaneo. In questo senso va letta la presenza di Gianluca Marinelli, storico dell'arte e autore della monografia "Taranto fa l'amore a senso unico" (ed. Argo), che discuterà con Antonio Negro e Roberta Fiorito delle relazioni tra arte e politica negli anni Settanta aprendo un focus sulle attività della cooperativa Punto Zero di Taranto lunedì 7 dicembre alle 18.30.
Il talk è preceduto domenica 6 dicembre dall'appuntamento con Michela Frontino di Album di Famiglia che alle 18.30 prenderà la parola su "La valorizzazione degli archivi privati archivi nel mondo contemporaneo".
Mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre prende avvio il laboratorio "Il territorio raccontato dagli emigranti", un percorso che mischia rappresentazione e autorappresentazione del territorio realizzato da ex migranti e cittadini di seconda generazione condotto da Maria Beatrice Leone.
In chiusura, venerdì 11, sarà presentato il progetto della dottoressa Marina Gabrieli dedicato al Turismo delle radici, ovvero all'esperienza turistica di chi vuole visitare il paese di origine dei propri parenti. I laboratori e i talk sono promossi in collaborazione con ARTcore Gallery, Meditinere Servizi Turistici ed EcoSoundMap.
La mostra sarà visitabile tutti i pomeriggi dalle 17 alle 21. Tutti i laboratori sono gratuiti.

Il progetto espositivo itinerante è promosso e realizzato dalle associazioni culturali U.P.E. Matino e Zig grazie al finanziamento della Regione Puglia ai sensi del Piano 2014 previsto dalla legge regionale 11 dicembre 2000, n. 23 "Interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo".

Per maggiori informazioni:
blog: progettovaligiaemigrante.tumblr.com
email: progettovaligiaemigrante@gmail.com
cell: +39 328.7421988
      -          
 
Data Evento: 04 Dicembre 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 62 volte