Puglia: un PATrimonio di sapori alla conquista del mondo - Mola (BA), 28 nov.

Immagine associata al documento: Puglia: un PATrimonio di sapori alla conquista del mondo - Mola (BA), 28 nov. Si terrà sabato 28 novembre alle 11, presso la Tenuta Pinto di Mola di Bari (BA), la presentazione del progetto "Puglia un PATrimonio di sapori alla conquista del mondo", organizzata dall'associazione bitrittesi nel mondo in collaborazione con l'associazione pugliese di La Plata (Argentina), entrambe iscritte all'Albo regionale delle associazioni di pugliesi nel mondo.
"Puglia un PATrimonio di sapori alla conquista del mondo" è un progetto di promozione di alcuni Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Puglia all'estero, attraverso un video promozionale ed un e-book (libro elettronico), entrambi bilingue (Italiano-Spagnolo) ed entrambi incentrati sulle eccellenze enogastronomiche pugliesi. Il progetto è finalizzato anche alla costruzione di un ponte tra produttori pugliesi e aziende agroalimentari argentine per promuovere la commercializzazione e la trasformazione delle produzioni e o scambio di know-how.
L'e-book è articolato in tre sezioni: l'olio extra vergine di oliva/condimenti a base di extra vergine e i sottolii pugliesi, i legumi ed i cereali tradizionali della Puglia, gli amari artigianali pugliesi. Ogni sezione riporta la descrizione dei prodotti, i processi tecnologici e le ricette più rappresentative. Alla fine di ogni capitolo è riportato un elenco di aziende pugliesi produttrici. Il video sarà di promozione non solo dei prodotti tipici, ma anche del territorio pugliese.
L'e-book ed il video saranno facilmente consultabili da tutti i mezzi di comunicazione di ultima generazione (smart-phone, ipad, computer, etc), presso qualsiasi tipo di piattaforma web e sui social network. Inoltre, l'e-book si potrà aggiornare facilmente, aggiungendo nuovi capitoli o nuove aziende, senza bisogno di rincorrere alla carta stampata.
Interverranno durante l'incontro il vice-presidente della Regione Puglia Antonio Nunziante, la dirigente della Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, Giovanna Genchi, il vice-presidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, Giovanni Mariella. Parteciperanno anche le aziende produttrici coinvolte nel progetto, oltre a rappresentanti della Camera di Commercio, dell'Agenzia ICE, di Unioncamere Puglia ed operatori professionali dell'export e del marketing. La manifestazione si svolgerà in contemporanea con l'Argentina, con sui ci si collegherà in streaming durante l'evento. Entrambi i prodotti multimediali, infatti, saranno promossi anche dalla Cámara La Plata Oeste (CA.L.P.O.), dal Consolato Generale Italiano a La Plata, dall'Università nazionale di La Plata, dal Corridoio Produttivo Turistico e Culturale Italia-Argentina e dalle Associazioni dei pugliesi residenti in Argentina.

"Puglia un PATrimonio di sapori alla conquista del mondo" è un progetto finanziato dal Servizio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia ai sensi del Piano 2014 "Interventi a favore dei pugliesi nel mondo".

In allegato la locandina della manifestazione.
      - [Scarica  .pdf  - 435 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 28 Novembre 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Scaricato: 120 volte
Letto: 107 volte