La notte degli Ambasciatori di Puglia - Milano, 22 novembre

Immagine associata al documento: La notte degli Ambasciatori di Puglia - Milano, 22 novembre Il Premio "Ambasciatore di terre di Puglia", giunto alla decima edizione, è dedicato quest'anno alla memoria del compianto Dino Abbascià, esempio ammirevole della capacità di affermazione dei pugliesi e animatore instancabile dell'Associazione regionale pugliesi di Milano, di cui è stato presidente per 12 anni.
La cerimonia di consegna del Premio, alla presenza del Prefetto Francesco Paolo Tronca, e con la conduzione della giornalista Nicla Pastore, si svolgerà a Milano domenica 22 novembre alle ore 18 nella splendida cornice della Sala Radetzky di Palazzo Cusani (via del Carmine 8).
Saranno premiati come "Ambasciatori di terre di Puglia" 2015: il Generale Pasquale Preziosa, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, il dott. Michele Stacca, presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, e la Fondazione Carnevale di Putignano presieduta da Giovanni Paolo Loperfido.
Il premio - nato dall'intuizione di Giuseppe Selvaggi e cresciuto negli anni con il prezioso supporto di Agostino Picicco e Giuseppe De Carlo - è promosso dall'Associazione Regionale Pugliesi di Milano con l'adesione di tanti sodalizi pugliesi presenti nel capoluogo lombardo con il patrocinio di Regione Lombardia, Regione Puglia e Città metropolitana di Milano.
Ancora una volta sono stati rivisitati i campi dell'arte, dello spettacolo, della cultura, dell'impresa e della solidarietà made in Puglia. I nomi di questi premiati sono ben in linea con quelli delle scorse edizioni, tra i quali ricordiamo Albano Carrisi, Renzo Arbore, Lino Banfi, i Negramaro, Sergio Rubini, Checco Zalone, Fondazione Teatro Petruzzelli, Teo Teocoli, Quarta Caffè, Ennio Capasa, Edoardo Winspeare, Paride De Masi, Sergio Blasi, Luca Montrone, Annalisa Monfreda, Guglielmo Miani, Marcello Veneziani. Festival della valle d'Itria e Casa Sollievo della Sofferenza.

La manifestazione si svolgerà come sempre in un clima di festa non tralasciando l'impegno sociale. Infatti saranno assegnati anche due riconoscimenti speciali a Novo Umberto Maerna, già vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Milano, per il suo impegno e collaborazione nell'organizzazione del Premio, e a Fabrizio Cosi, d'origini salentine, fondatore dei "Podisti di Marte", con cui ha sostenuto numerosi associazioni di volontariato milanesi, scomparso prematuramente il 22 ottobre scorso.
L'evento, rappresenta uno dei fiori all'occhiello del ricco programma dell'Associazione Regionale Pugliesi, ed è un appuntamento per i tanti pugliesi a Milano e le rappresentanze istituzionali della realtà lombarda. Impreziosiranno la serata Intermezzi musicali del maestro di fama mondiale Sante Palumbo unitamente ad Armando Pisanello e alla cantante swing Daniela Ferrari.

Le foto e i video (selezionati e curati da Ornella Bongiorni) intervalleranno i vari momenti della serata e quindi non solo paesaggi pugliesi, ma una rappresentazione evocativa data dai treni in corsa attraverso campagne ricche di ulivi frondosi e monumenti classici di Milano, primo fra tutti il Duomo e la stazione Centrale: un doveroso omaggio non solo alla nostra terra natia ma anche alla città che generosamente ci ha accolti e continua ad ospitarci, alla quale pure diamo tanto in termini di contributo professionale e creativo, e che ci ricompensa in termini di qualità della vita e affermazione personale.
Un premio vive della tradizione che costruisce e delle innovazioni che introduce, vive di memoria e di futuro, come ogni attività umana.
      -          
 
Data Evento: 22 Novembre 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 48 volte