VI Incontro di benvenuto con gli emigranti - Adelfia (BA), 9 novembre

Immagine associata al documento: VI Incontro di benvenuto con gli emigranti - Adelfia (BA), 9 novembre Tradizionalmente tutte le comunità pugliesi assistono, in concomitanza con le feste patronali, ad un grande rientro dei concittadini emigrati. Questo fenomeno è ancor più evidente soprattutto per quelle celebrazioni che coincidono con le vacanze estive o con le temperature più miti dell'anno, periodo in cui si onorano la maggior parte dei patroni pugliesi.
Fa eccezione a questa consuetudine la comunità di Adelfia, Comune nell'area metropolitana di Bari, la cui festa patronale, in onore di San Trifone, ricade il 10 novembre, in un periodo solitamente piovoso e lontano dalle ferie. Per questa ragione desta sempre molto interesse la straordinaria partecipazione degli adelfiesi provenienti da tutto il mondo che ogni anno tornano e partecipano attivamente alle celebrazioni civili e religiose. Proprio per raccogliere e valorizzare questo importante appuntamento in cui la comunità locale torna a riunirsi, l'Associazione Emigranti Adelfiesi, in collaborazione con la Federazione delle Associazioni Pugliesi in Svizzera (FAPS), organizza da 6 anni l'Incontro di benvenuto con gli emigranti adelfiesi. Il 2015, poi, è un anno particolare poiché ricade il ventesimo anniversario dalla fondazione dell'Associazione Emigranti Adelfiesi e per l'occasione sarà allestita una mostra fotografica.

Questa sesta edizione dell'Incontro di benvenuto con gli emigranti adelfiesi si terrà nella giornata di lunedì 9 novembre e prevede, a partire alle ore 16, la suggestiva cerimonia di deposizione di una corona commemorativa presso il monumento cittadino della "Fontana dell'Emigrante Adelfiese".
Poi, alle ore 17, presso la Biblioteca comunale "Antonio Cafaro" , si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica sul ventennale dell'Associazione. A seguire è previsto un aperitivo di benvenuto con la comunità adelfiese riunita, accompagnato da un intermezzo musicale offerto dall'Associazione Culturale ARS.
Alle 18 è prevista la partecipazione alla Messa e a seguire la partecipazione alla Processione del Quadro di San Trifone per le strade della cittadina.
      -          
 
Data Evento: 09 Novembre 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 22 volte