LABE: convegno finale sul progetto pugliesi nel mondo - San Severo, 29 ott.

Immagine associata al documento: LABE: convegno finale sul progetto pugliesi nel mondo - San Severo, 29 ott. Si moltiplicano su tutto il territorio regionale le iniziative previste dalla rete dei Laboratori dell'Emigrazione (LABE). I LABE rappresentano una delle attività organizzate nell'ambito del progetto "Pugliesi nel Mondo", realizzato dalla rete pugliese di 19 Gruppi di Azione Locale (GAL) in partnership con il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia.

Promuovere il territorio attraverso la fitta rete dei pugliesi presenti nei cinque continenti, comprese le famiglie di emigranti dell'Alto Tavoliere che, per decenni, hanno raggiunto il Nord Europa e gli Stati Uniti. Così l'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia e il GAL Daunia Rurale hanno costruito e consolidato la rete di collaborazione, di cooperazione e di scambio tra i sistemi socioeconomici e culturali regionali con le comunità dei pugliesi nel mondo contribuendo a promuovere l'immagine della Puglia all'estero, in questa mission s'inserisce il LABE (Laboratorio dell'emigrazione).

Il bilancio delle attività svolte dal GAL Daunia Rurale nell'ambito del PSR Puglia 2007- 2013 Fondo Feasr Asse IV Misura 421 saranno tracciate nel corso del convegno. L'appuntamento è per il 29 ottobre ore 18.00, a di San Severo (FG), presso la sede del GAL Daunia Rurale in via Padre Matteo d'Agnone. Dopo i saluti del dott. Giovanni Melillo, direttore del GAL Daunia Rurale, e del prof.re Francesco Contò, direttore del Dipartimento di Economia dell'Università di Foggia, sono previsti gli interventi della dott.ssa Giovanna Genchi, dirigente del Servizio Internazionalizzazione Ufficio Pugliesi nel mondo, dott.ssa Daniela Ugliola, referente del Progetto Labe Alto Tavoliere Fortore Habitat, prof.re Gaetano D'Andrea, Consiglio Generale dei pugliesi nel Mondo e Presidente dell'Associazione "Torremaggiore-Buffalo", dott. Matteo Marolla, Associazione "Sacco & Vanzetti", e dott.ssa Laura Mariano, responsabile cooperazione del Gal Meridaunia.

Il GAL Daunia Rurale ha promosso incontri con le comunità locali, con le scuole, con le Associazioni dei Pugliesi nel mondo per recuperare la memoria storica dell'emigrazione valorizzando lettere, documenti, biglietti di viaggio, fotografie e testi di connazionali emigrati. Materiale ora fruibile nella rete dei Laboratori dell'emigrazione sul sito web labepuglia.it, un network integrato costituito da tanti nodi locali e coordinato dall'Ufficio Pugliesi nel Mondo, che mette a disposizione della Rete dei GAL e del territorio il proprio capitale di esperienze e di conoscenza per la riuscita di questo Progetto.
I Laboratori dell'emigrazione sono promotori sui territori di iniziative finalizzate a recuperare il legame storico e culturale, tra le comunità locali ed il fenomeno migratorio fungendo da centro di aggregazione attivo e contribuendo a rilanciare, ancora una volta, il brand Puglia.
      -          
 
Data Evento: 29 Ottobre 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 32 volte