Centri per l'Impiego

  I nuovi Centri territoriali per l'Impiego, diretta emanazione dell'Agenzia regionale per il Lavoro istituita con la legge regionale n.19/99, promuovono le politiche attive per il lavoro e facilitano l'incontro tra domanda e offerta con una serie di servizi che permette ai lavoratori di trovare lavoro e alle imprese di trovare le figure professionali richieste.
Sono diffusi capillarmente nelle province e operano attivamente, secondo i nuovi standard europei, più vicini alle necessità della popolazione, come osservatori privilegiati di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Il loro compito è fornire informazioni, orientamento e consulenza alla formazione e al lavoro. In particolare, gestiscono le attività di collocamento ordinario; l'iscrizione degli inoccupati e disoccupati nel Sistema Informativo Lavoro (S.I.L.), la banca dati gestita dal Ministero del Lavoro e l'inserimento nelle liste delle categorie protette.
I Centri dispongono di appositi spazi attrezzati per l'autoconsultazione con riviste e giornali specializzati, libri, Gazzette Ufficiali, bollettini ufficiali. per potersi documentare sulle offerte di lavoro, prendere visione dei bandi di concorso pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e sui bollettini dei concorsi, essere informato su corsi di formazione, master, stage, ecc., consultare il job book, consultare la rassegna stampa relativa al mondo del lavoro; prendere visione di tutte le agevolazioni per le imprese.

Come attività connesse ai servizi di politica attiva del lavoro i Centri garantiscono servizi integrati di accoglienza, informazione, orientamento, incontro domanda/offerta, percorsi formativi; servizi connessi alla promozione e attivazione dell'autoimpiego; servizi di consulenza alle imprese, con particolare riferimento alle informazioni su incentivi alle assunzioni, opportunità formative, norme in materia di lavoro, analisi della domanda.       - [Scarica  .pdf  - 11 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 25 Febbraio 2007
Aree Tematiche: Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 3,722 volte
Letto: 2 volte