Inaugurazione LABE del GAL Sud Est Barese - Mola (BA), 5 ott.

Immagine associata al documento: Inaugurazione LABE del GAL Sud Est Barese - Mola (BA), 5 ott. Si moltiplicano su tutto il territorio regionale le iniziative previste dalla rete dei Laboratori dell'Emigrazione (LABE). I LABE rappresentano una delle attività organizzate nell'ambito del progetto "Pugliesi nel Mondo", realizzato dalla rete pugliese di 19 Gruppi di Azione Locale (GAL) in partnership con il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia.

Si inaugura a Mola di Bari, lunedì 5 ottobre, alle ore 18.30, il Laboratorio dell'Emigrazione del GAL Sud Est Barese presso il Castello Angioino. Il Laboratorio, ubicato in una sala messa a disposizione dal Comune di Mola al primo piano dello storico castello, si farà promotore, sul territorio dei sei Comuni del GAL SEB (Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro e Rutigliano), di iniziative finalizzate a recuperare il legame storico e culturale tra le comunità locali ed il fenomeno migratorio che le ha riguardate, con la prospettiva di costruire un ponte con le comunità emigrate.
In particolare questo LABE prevede un allestimento museale permanente finanziato dal progetto di cooperazione "Pugliesi nel mondo" ed è il risultato di un lungo lavoro di coordinamento da parte del GAL che ha trovato compimento concreto nei suggestivi spazi del castello angioino, una sede anche simbolicamente importante vista la collocazione in riva al mare da dove in passato un gran numero di molesi sono partiti alla volta soprattutto delle coste del Nord America.
      -          
 
Data Evento: 05 Ottobre 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 50 volte