Pugliesi nel Mondo alla Fiera del Levante: RESOCONTO Sabato 19 settembre 2015 #ConnectingPuglia2015

Immagine associata al documento: Pugliesi nel Mondo alla Fiera del Levante: RESOCONTO Sabato 19 settembre 2015 #ConnectingPuglia2015 Giornata densa di appuntamenti quella di sabato 19 per #ConnectingPuglia2015, apertasi con l'intervista a Mons. Giuseppe De Candia e Roberto Pansini di ritorno da Hoboken (USA) dove hanno festeggiato la festa patronale della santa patrona di Molfetta con quattro archi di luminarie appositamente portati negli States.
La mattinata è proseguita con l'intervista a due giovanissimi pugliesi di terza generazione che dal Venezuela hanno scelto di tornare nel paese dei loro nonni in Puglia, a Valenzano (BA), per avere una prospettiva di vita migliore.
Alle 12, poi, Michele Galgano, pugliese di Castellaneta (TA) a Milano, ha parlato del modello "Inchiostro di Puglia", il blog oggi diventato libro che sta spopolando sul web e nelle librerie, promuovendo gli scrittori pugliesi in tutto il mondo.
Nel primo pomeriggio abbiamo incontrato il Vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, Alessandro Calaprice, pugliese di Basilea (Svizzera), che ci ha parlato delle sfide e delle prospettive della nuove emigrazione pugliese e , allo stesso tempo, del mantenimento dei legami con le nostre comunità residenti all'estero da lungo tempo.
Alle 16, invece, c'è stato l'ultimo appuntamento con #primachetenevai, interamente dedicato alle startup innovative della provincia di Foggia, con la presentazione di Va'Zàpp, il rivoluzionario hub rurale che sta mettendo in discussione tutte le regole dell'agroindustria tradizionale.
Grande interesse anche per il workshop "Pugliesi nel mondo: il turismo delle radici come risorsa per la valorizzazione del territorio pugliese", dove si sono delineate concretamente le nuove frontiere del turismo locale, aperte al ritorno dei discendenti degli emigrati che cercano di conoscere e visitrae i luoghi di provenienza dei propri progenitori.
L'entusiasmo è arrivato alle stelle con l'ultimo appuntamento dedicato al crowdfunding con la proclamazione del vincitore del concorso web "Crowdfundizzati". Si è aggiudicato un'intera campagna di crowdfunding gratuita il progetto "Mediterraneo in bici" di Ignazio Schettini provenienti da Bari con oltre 500 "mi piace". È stata anche assegnata, come premio speciale pugliesi nel mondo, una campagna di crowdfunding gratuita al progetto "RiscattiAMOli" di Paolo Cantore di Gioia del Colle (BA) che ha raggiunto poco meno di 490 "mi piace".
La giornata si è conclusa con l'aperitivo informale di Apero&Puglia, organizzato dalla comunità pugliese in Svizzera con il contributo regionale dell'Ufficio Pugliesi nel Mondo, che ha approfondito il tema del miglioramento della qualità della vita con ricercatori pugliesi e svizzeri in un contesto rilassato e informale in cui si potevano anche apprezzare i prodotti biologici pugliesi di altissima qualità.

Agenda di Domenica 20 settembre 2015
Ultima giornata di #ConnectingPuglia2015 domani, in Fiera del Levante. Dallo spazio pugliesi nel mondo trasmetteremo il meglio di #ConnectingPuglia, con le interviste ai protagonisti che in questi giorni, da tutto il mondo, sono intervenuti raccontandoci la Puglia vista dal loro punto di vista all'estero. Alle 15, poi, collegamento con Radio Emitente del Sole si Mar del Plata (Argentina), dove risiede una delle più importanti comunità storiche di pugliesi nel mondo.
A seguire ci collegheremo via Skype con Nicolas Moretti, pugliese di Buenos Aires, componente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM).
Infine alle 17 chiudiamo le attività con Maria Mattiace, pugliese di seconda generazione, anche lei impegnata nel CGPM, che da Montreal (Canada) ci racconterà la storia della sua grande famiglia ed il loro impegno con la locale Federazione Pugliese.

Scarica il Comunicato stampa in pdf       - [Scarica  .pdf  - 190 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Settembre 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 179 volte
Letto: 276 volte