Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pubblica Amministrazione

Workshop su "La semplificazione per le imprese come sviluppo del territorio: l'esperienza dei SUAP della Puglia"
Immagine associata al documento: Workshop su "La semplificazione per le imprese come sviluppo del territorio: l'esperienza dei SUAP della Puglia" Capone: "Un tavolo tecnico per migliorare l'operatività degli Sportelli Unici Attività Produttive"
"Oggi è un giorno importante: parte dal basso la promozione del coordinamento regionale sugli sportelli per le imprese di tutti gli enti".
Così l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia al workshop "Semplificazione per le imprese come sviluppo del territorio: l'esperienza dei SUAP della Puglia", promosso dalla Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo economico, in collaborazione con il Formez PA.

Obiettivo dell'incontro: migliorare l'operatività dei SUAP (Sportelli Unici Attività Produttive) attraverso l'avvio di un percorso, condiviso tra l'Amministrazione regionale, locale e tutti i soggetti coinvolti, finalizzato alla costituzione di un tavolo tecnico e alla definizione di una modulistica unica e semplificata per l'avvio delle attività produttive.

"E' importante per semplificare la vita degli imprenditori, - ha proseguito Capone - per aiutarli ad avere certezza sui tempi delle istruttorie, trasparenza sui dati, uniformità tra i comportamenti nei vari enti locali Ed è importante perché mentre nel mondo si parla di Open Data e di ogni 'diavoleria informatica', a supporto degli imprenditori ci sono enti che ancora richiedono documenti via fax. Ci sono centinaia di moduli diversi per le stesse domande, sistemi operativi diversi che non dialogano tra loro. La Regione intende aiutare tutte quelle persone di buona volontà che nei Comuni e negli altri enti vogliono lavorare sull'innovazione della Governance nella PA. Dipenderà da loro l'attrattività dei territori. Perché se gli sportelli per le Attività Produttive (SUAP) non funzionano non ci saranno imprenditori disposti ad investire. I Comuni non chiari, non trasparenti, non veloci, frenano gli investimenti. Anche la Regione è pronta a cooperare e migliorare le proprie procedure. Perciò il coordinamento sarà importante".

All'incontro sono intervenuti: Carla Palone - Assessore allo Sviluppo Economico, Comune di Bari, Francesca Ferrara - Formez PA,Giuseppe Sciscioli - responsabile SUAP Comune di Corato, Michele Martinelli - responsabile unico procedimento SUAP Associato Sistema Murgiano Comune di Altamura, Angelo Diana - ripartizione sviluppo economico SUAP del Comune di Bari.

Scarica il Comunicato Stampa in pdf       - [Scarica  .pdf  - 150 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Settembre 2015
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 291 volte
Letto: 414 volte