Pugliesi nel Mondo alla Fiera del Levante - Bari, 12-20 settembre 2015

Immagine associata al documento: Pugliesi nel Mondo alla Fiera del Levante - Bari, 12-20 settembre 2015 Anche quest'anno l'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia sarà presente in Fiera del Levante con una grande area interamente dedicata ai pugliesi residenti all'estero. Nell'ambito del padiglione istituzionale 152, infatti, è stato allestito lo spazio "Pugliesi nel mondo", un'area completamente a vista in cui i visitatori della Fiera saranno messi in reciproca comunicazione con i pugliesi all'estero con l'obiettivo inclusivo di mantenere la comunità regionale interconnessa, coniugando questo legame nella prospettiva dello sviluppo delle relazioni economiche e della promozione culturale.

Presso lo spazio "Pugliesi nel mondo" si svolgerà #ConnectingPuglia2015, l'iniziativa regionale che avrà la funzione di raccontare i pugliesi nel mondo alla Puglia e, contemporaneamente, di aggiornare i corregionali residenti all'estero sulle politiche e le opportunità presentate dalla Regione Puglia alla 79° Fiera del Levante. Coerentemente con il tema della partecipazione istituzionale alla campionaria barese, "Una lunga vita felice", in #ConnectingPuglia2015 sarà dedicato ampio spazio alla narrazione delle diverse esperienze migratorie, con particolare attenzione alle nuove mete a cui i pugliesi guardano per la costruzione del proprio percorso di vita, alle storie di successo di ritorno in Puglia, ai pugliesi nel mondo che quotidianamente sono impegnati nella promozione della nostra terra all'estero. Attraverso i canali social istituzionali e grazie al supporto dei tanti mass media (tv locali, web tv, radio, siti web, blog) gestiti dalle oltre 200 associazioni di pugliesi in tutto il mondo, #ConnectingPuglia2015 trasmetterà le interviste ai rappresentanti istituzionali, l'informazione sulle prospettive future, il racconto dei protagonisti della Puglia fuori dalla Puglia.

La programmazione di #ConnectingPuglia2015, inoltre, prevede la trasmissione in streaming su Youtube, sul canale PugliesinelMondoTube, del ciclo di workshop "Hai un'idea? Per realizzarla c'è il crowdfunding!", una serie di incontri sulla pratica del crowdfunding, il microfinanziamento via web che sostiene la nascita di nuovi progetti e di start-up innovative. L'obiettivo è fornire uno strumento di finanziamento alternativo a quelli tradizionali in un periodo in cui è particolarmente difficile accedere al credito. In quest'ottica il crowdfunding diventa una misura di contrasto al fenomeno crescente dell'emigrazione giovanile che vede ogni anno migliaia di talenti lasciare la nostra regione per costruire il proprio progetto di vita altrove.

Le comunità di pugliesi all'estero saranno protagoniste sabato 19, alle 17, anche della tavola rotonda "Pugliesi nel mondo: il turismo delle radici come risorsa per la valorizzazione del territorio pugliese", un incontro di approfondimento sulle interessanti prospettive per il mercato pugliese rappresentate dal cosiddetto turismo delle radici, un fenomeno che riguarda i discendenti degli emigrati interessati a ricostruire la propria storia familiare e a visitare i luoghi di origine dei propri avi.

Sabato 19, alle 19, sarà la volta di Apero&Puglia, la sessione barese del progetto dell'associazione svizzera APEROAND e della FAPS finanziato dalla Regione Puglia ai sensi del Piano 2014 "Interventi a favore dei pugliesi nel mondo". Dopo Lecce e Milano, il format Apero&Puglia, che prevede la trattazione di un argomento di divulgazione scientifica nel contesto informale di un aperitivo, si trasferisce in Fiera del Levante presso la sala Conferenze stampa del padiglione 152. In linea con il tema della partecipazione istituzionale alla campionaria barese, "Una lunga vita felice", sarà affrontato il tema della Ricerca Farmaceutica e dello Sviluppo di farmaci innovativi con un notevole impatto sul miglioramento e incremento della qualità della vita.

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 12 Settembre 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 98 volte